rotate-mobile
Cronaca Busseto

Coronavirus, nuovo caso a Busseto: 47enne al Maggiore

È nel reparto di Lungodegenza

Nuovo caso di paziente positivo al coronavirus a Busseto. Lo ha annunciato il sindaco Giancarlo Contini: si tratta di un uomo di 47 anni, attalmente ricoverato nel reparto di Lungodegenza dell'Ospedale Maggiore di Parma. 

"Il Sindaco, sentite le Autorità Sanitarie Competenti, comunica che è confermata la presenza di un nuovo caso di coronavirus nel territorio comunale: si tratta di un uomo di 47 anni, residente a Busseto. Il malato presenta i sintomi tipici di questa infezione virale e si trova attualmente ricoverato nel reparto di Lungodegenza dell’Ospedale Maggiore di Parma, dove è stato posto in isolamento come previsto dalle procedure nazionali e regionali per il contenimento infettivo. 

L’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in raccordo con le autorità sanitarie regionali, hanno attivato per questo nuovo caso positivo tutte le procedure previste di isolamento ospedaliero, durante il ricovero, e di isolamento domiciliare per i suoi famigliari. Questi ultimi sono stati sottoposti anche alle misure previste dai protocolli regionali e nazionali di controllo di positività alla malattia e di sorveglianza costante da parte dei professionisti dell’Azienda Usl di Parma. Al momento non sono necessarie altre misure di prevenzione o controllo. “Al nostro concittadino auguriamo una pronta guarigione e un veloce e positivo decorso della malattia”, afferma l’Amministrazione Comunale. 

Coronavirus: al 5 marzo i contagiati a Parma sono 150 

Ricordiamo a tutti - aggiunge il sindaco di Busseto Giancarlo Contini - di seguire le indicazioni del Ministero: non recatevi al Pronto Soccorso o negli ambulatori dei medici di famiglia, ma contattate il 118 in caso di sintomi.”. Il sindaco ricorda che l’Ausl di Parma ha attivato il numero 0521.396436 per avere informazioni sul virus e sulle precauzione ed è attivo anche il numero verde regionale 800462340. Per chi rientra dalle zone rosse avvisare il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl al 339 6862220.

“Come Amministrazione Comunale - sottolinea l’assessore alla Sanità Elisa Guareschi - unitamente alla Protezione Civile, all’Asl, alla Pubblica Assistenza e al Settore Servizi alla Persona siamo pronti ad intervenire qualora ci fossero casi di emergenza. Per ora non risulta necessario adottare ulteriori provvedimenti. Importante anche selezionare le notizie e fare attenzione alle Fake News: attenevi sempre a fonti ufficiali, provenienti da Autorità sanitarie o Istituzioni. Ricordiamo - conclude - ai cittadini che è importante collaborare con le Autorità attenendosi alle indicazioni dei Servizi Sanitari e delle Amministrazioni pubbliche. A chi, in questi giorni, ha appuntamenti medici prenotati alla Casa della Salute chiediamo di rispettare gli orari e di non sostare nelle sale d’attesa per ridurre - come da disposizioni del Decreto del Consiglio dei Ministri - assembramenti di persone. Un ringraziamento sentito a tutto il personale sanitario e medico e ai volontari della Pubblica Assistenza in questi giorni di lavoro intenso. In caso di nuovi aggiornamenti provvederemo a darne tempestiva comunicazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuovo caso a Busseto: 47enne al Maggiore

ParmaToday è in caricamento