menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pizzarotti: "Il sale e' stato gettato ma non si e' sciolto per le condizioni di acqua e vento"

"Massima attenzione vetroghiaccio!" Esordisce cosi il sindaco Federico Pizzarotti su Facebook dopo le polemiche della mattina del 13 gennaio per il ghiaccio sulle strade e gli incidenti. "Il sale è stato gettato nella giornata di ieri e nella notte, ma le condizioni di acqua e vento forte non hanno permesso al sale di sciogliersi e hanno creato comunque uno strato di ghiaccio". Molti cittadini si stanno chiedendo infatti se il sale sia stato o meno sparso, vista l'allerta meteo. "Attenzione alle strade, moderate al massimo la velocità, alla tangenziale, soprattutto sui ponti, e nelle zone lapidee nelle strade del centro. Utilizzate scarpe con un fondo adeguato per avere una buona aderenza con la strada ed evitate la bicicletta che ha una superficie a contatto con il suolo molto ridotta. 

Una perturbazione ha interessato la regione a partire dalle prime ore di oggi con precipitazioni diffuse. Nelle prime ore l'afflusso di aria relativamente calda in quota e la contemporanea presenza di uno strato freddo al suolo potrà determinare condizioni di pioggia che gela sulle zone di pianura e nelle valli della  provincia di Parma, mentre oltre i 1200 metri di quota e localmente sulla pianura emiliana più occidentale sono previste deboli nevicate. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni, che si sposteranno verso levante esaurendosi ad ovest, tenderanno a divenire nevose fino a quote di pianura per
l'afflusso di aria più fredda in quota. Saranno interessate molte zone della regione con accumuli compresi tra 5 e 15 cm; è prevista una intensificazione dei venti sul crinale appenninico a partire dalle prime ore di questa mattina con intensità di raffica fino a 110 km/h e valore medio del vento attorno a 80-90 Km/h. Durante la giornata di oggi i venti ruoteranno da nord-ovest e in serata rinforzeranno sulla costa, con raffiche fino a 80 km/h e vento medio di 60 Km/h".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Aeroporto: da Parma nuovi voli verso Olbia

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma quasi 100 casi ma ci sono 7 decessi

  • Cronaca

    Vendeva cocaina in strada, arrestato nigeriano

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento