rotate-mobile
Cronaca

Bike sharing gratuito per gli abbonati Tep

Da agosto a dicembre, per chi acquista un abbonamento annuale per il bus

Prende il via ufficialmente oggi la campagna abbonamenti di TEP. E’ inquesto periodo, infatti, che buona parte dei passeggeri provvede all’acquisto o alla ricarica del proprio abbonamento annuale, anche in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico. Quest’anno c’è un motivo in più per decidere di muoversi in bus. Per tutti coloro che entro il 31 dicembre acquisteranno un abbonamento annuale urbano o extraurbano TEP avranno in omaggio un abbonamento annuale al servizio bike sharing gestito da Infomobility. Gli utenti del trasporto pubblico, dunque, avranno l’opportunità di usufruire senza alcuna spesa del
servizio di bici a noleggio, oggi circa 120, disponibili presso 24 postazioni distribuite tra il centro città e il Campus universitario.

L’abbonamento al bike sharing sarà offerto gratuitamente a tutti coloro che avranno acquistato per la prima volta o ricaricato un abbonamento annuale per i bus TEP. Chi deciderà di acquistare il proprio titolo di viaggio presso lo sportello TEP della Cicletteria di piazzale Dalla Chiesa potrà ottenere immediatamente il proprio abbonamento bike sharing gratuito. Chi, invece, acquista l’abbonamento presso la biglietteria TEP di piazzale Barbieri o via Garibaldi o con altre modalità, potrà recarsi in un secondo momento presso la Cicletteria per richiedere a Infomobility il titolo
gratuito per l’utilizzo delle bici oppure potrà completare l’operazione via web scaricando il modulo di iscrizione al bike sharing dal sito web www.infomobility.pr.it e inviarlo compilato all’indirizzo  email bikesharing@infomobility.pr.it.

Di seguito gli orari dei punti vendita TEP:
Biglietterie Barriera Bixio e Piazzale Paer:
 fino all’11 agosto, aperte dalle 8.00 alle 13.15;
 chiuse la settimana di Ferragosto;
 dal 21 agosto gli uffici riprenderanno il consueto orario invernale, dalle 8.10 alle 12.50 e
dalle 14.15 alle 16.40 dal lunedì al venerdì.
Sportello Cicletteria piazzale Dalla Chiesa:
 aperto dalle 8.10 alle 12.50 e dalle 14.15 alle 16.30 dal lunedì al venerdì;
 chiuso il giorno di Ferragosto.

Per agevolare la sottoscrizione degli abbonamenti, le biglietterie resteranno aperte in via straordinaria anche nei sabati 26 agosto, 2, 9 e 16 settembre, dalle ore 8.15 alle ore 12.30 Chi è già titolare di abbonamento TEP può ricaricarlo anche via web sul sito www.tep.pr.it, tramite gli sportelli bancomat Unicredit e Intesa Sanpaolo (anche via home banking per chi è correntista dei due istituti) o presso le tabaccherie e i punti vendita abilitati a Parma e provincia (elenco disponibile sul sito web TEP).

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Infomobility e TEP, le aziende che offrono servizi di mobilità pubblica a Parma, ed è pensata per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti nell’area urbana di Parma, essendo la bicicletta il supporto naturale per la mobilità di chi già utilizza abitualmente l’autobus. La promozione è già stata proposta lo scorso anno in via sperimentale per un periodo limitato, con un buon riscontro da parte degli utenti: erano state infatti 150 le persone abbonate al trasporto pubblico che avevano richiesto l’abbonamento gratuito al bike sharing. Il servizio bike sharing conta oggi 660 utenti. La proposta offre a chi usa l’autobus un mezzo in più per completare i propri spostamenti in città e, nel contempo, dà l’opportunità di provare il servizio bike sharing a chi ancora non lo conosce. Per chi deciderà di abbonarsi al bike sharing al termine del periodo in omaggio, si ricorda che la prima mezz’ora di utilizzo è gratuita, anche quando si preleva la bicicletta più volte al giorno. Il servizio è sempre attivo: 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Combinare l’uso di bici e bus permette di fare movimento per raggiungere la fermata a piedi o pedalando e di fare attività fisica sfruttando gli spostamenti brevi. E’ utile, dunque, per mantenersi in forma e combattere lo stress, contribuendo allo stesso tempo a ridurre il traffico e l’inquinamento in città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing gratuito per gli abbonati Tep

ParmaToday è in caricamento