rotate-mobile
Cronaca Fidenza

Fidenza, abbattuto acero pericoloso all'interno del parco Matteotti

Malvisi: “L'attività di monitoraggio ci ha permesso di eliminare un pericolo. La pianta aveva due profonde cavità nelle branche principali. Saldo arboreo zero: sarà sostituita a breve da un tiglio"

Intervento del Comune per salvaguardare la sicurezza dei bambini e delle famiglie che frequentano il Parco Matteotti. La costante e capillare attività di screening e di cura del verde pubblico, che l'Amministrazione sta portando avanti regolarmente, ha permesso negli ultimi mesi di individuare alberi che costituivano un grave pericolo per l'incolumità pubblica e di mettere in sicurezza le aree interessate.

Nel corso di un intervento di potatura delle alberature, che ieri pomeriggio ha interessato il giardino di piazza Matteotti, i tecnici hanno potuto constatare che un acer negundo presentava due profonde cavità in entrambe le branche principali. L'albero non era recuperabile e le sue condizioni rappresentavano un rischio concreto per i frequentatori del parco, principalmente bambini e famiglie; l'acero, infatti, si trovava ai bordi dell'area giochi del giardino. Si è reso quindi necessario l'abbattimento dell'albero, che sarà a breve sostituito da un esemplare di tiglio, un tipo di pianta più resistente e consona al nostro clima, già presente nell'area.

“La settimana scorsa abbiamo notato che questi due esemplari di acero avevano alcuni rami secchi. Abbiamo subito programmato un intervento di potatura e, nel corso delle operazioni, abbiamo scoperto che un albero era irrecuperabile e pericoloso. La priorità è stata la messa in sicurezza dell'area giochi, frequentata quotidianamente da tantissimi bambini. La nostra filosofia di cura e monitoraggio del verde sta dando i suoi frutti. Anche in questo caso abbiamo eliminato una minaccia per l'incolumità pubblica e, nell'ottica del saldo arboreo zero, sarà ripiantumato un nuovo albero non appena il vivaio ce lo consegnerà”, ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Davide Malvisi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fidenza, abbattuto acero pericoloso all'interno del parco Matteotti

ParmaToday è in caricamento