rotate-mobile
Cronaca

"Adotta un albero", gli studenti dello Scientifico Bertolucci metteranno a dimora 3 alberi

Il 23 Novembre alle 11.15 al Liceo Scientifico e Musicale Attilio Bertolucci di Via Toscana verrà presentata l'iniziativa "Adotta un Albero a Parma"

Di seguito riportiamo il comunicato stampa dell'associazione Sodales sull'iniziativa "Adotta un albero a Parma".

"Il 23 Novembre alle 11.15 al Liceo Scientifico e Musicale Attilio Bertolucci di Via Toscana verrà presentata l'iniziativa "Adotta un Albero a Parma". Il progetto prevede l’adozione da parte dei cittadini di alberi e della loro cura al fine di compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dalle azioni quotidiane. I ragazzi metteranno a dimora 3 alberi nel cortile interno della scuola, donati dalla nostra associazione. Gli studenti se ne prenderanno cura coordinati dai nostri volontari. Si tratta di un prima tappa di un percorso che porteremo avanti nelle scuole che aderiranno al progetto, rivolto anche a tutti i cittadini che vorranno partecipare.

Finalità del progetto. Ogni cittadino dal momento in cui si alza al mattino produce un inquinamento solitamente in maniera poco conosciuta e poco consapevole. Una precisa informazione può portare a prendere coscienza di cosa facciamo e di come inquiniamo. I piccoli gesti quotidiani possano essere corretti con un  minimo senso civico e di appartenenza alla città. Quello che mangiamo, come ci muoviamo, le merci che compriamo, le nostre abitudini, sono tutte azioni che producono anche anidride carbonica.

Si può arrivare ad una diminuzione dell’inquinamento giornaliero e ad una consapevolezza ambientale. Ma come? Attraverso l’informazione si arriva ad avere la consapevolezza del problema e a responsabilizzarsi con azioni virtuose; è l’inizio del cambiamento. Noi incominciamo a piantiamo alberi che i cittadini vogliono adottare e ce ne prendiamo cura insieme a loro. Con questa iniziativa Sodales vuole contribuire ad aiutare i giovani verso una sensibilizzazione al cambiamento. Basta poco, cambiare si può."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Adotta un albero", gli studenti dello Scientifico Bertolucci metteranno a dimora 3 alberi

ParmaToday è in caricamento