rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Adotta un albero al Liceo Scientifico Bertolucci

Questa mattina l'associazione Sodales era presente al Liceo Scientifico e Musicale Bertolucci in Via Toscana a Parma per l'iniziativa "Adotta un Albero a Parma"

Questa mattina l’associazione Sodales era presente al Liceo Scientifico e Musicale Bertolucci in Via Toscana a Parma per l’iniziativa “Adotta un Albero a Parma”. Il progetto prevede l’adozione e la cura di alberi da parte dei cittadini per cercare di compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dalle azioni quotidiane. Alla presenza dei ragazzi e del Dirigente scolastico Prof. Tosolini, con l’aiuto della coop. Cigno Verde, abbiamo messo a dimora 3 alberi nel giardino interno della scuola, donati da Sodales. Si tratta di un Prunus, un Sorbo domestico, un Frassino

Gli studenti se ne prenderanno cura con l’aiuto dei volontari della nostra associazione. Si tratta di un prima tappa di un percorso che porteremo avanti nelle scuole che aderiranno al progetto e rivolto anche a tutti i cittadini che vorranno attivarsi.

Ognuno di noi produce ogni giorno un determinato impatto ambientale, in maniera poco conosciuta e inconsapevole. Una precisa informazione può portare a prendere coscienza di cosa facciamo e di come inquiniamo. I piccoli gesti quotidiani possano essere corretti con un minimo senso civico. Quello che mangiamo, che consumiamo, come ci muoviamo, le merci che compriamo, le nostre abitudini, sono tutte azioni che producono anche anidride carbonica, uno dei principali gas serra.

Si può giungere ad una diminuzione dell’inquinamento giornaliero e ad una consapevolezza ambientale. Si ma come? Attraverso l’informazione si acquisisce la consapevolezza del problema e ci si responsabilizza con azioni virtuose; è l’inizio del cambiamento.  Noi incominciamo a piantare alberi che i cittadini vorranno adottare e ce ne prenderemo cura insieme a loro. Con questa iniziativa Sodales aiuta i giovani, il nostro futuro, verso una sensibilizzazione al cambiamento.  Basta poco, cambiare si può

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adotta un albero al Liceo Scientifico Bertolucci

ParmaToday è in caricamento