menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aemilia, il Pm chiede sei anni per l'ex-Assessore Giovanni Paolo Bernini

Il Pm Mescolini, titolare dell'inchiesta, ha chiesto le condanne per tutti gli imputati con pene fino a 20 anni. Per l'ex assessore è stata chiesta la condanna a sei anni per il reato di voto di scambio politico mafioso e non per concorso esterno in associazione mafiosa

'Ndrangheta in Emilia-Romagna. A Bologna è in corso il processo per l'operazione Aemilia che coinvolge 71 imputati: dopo una giornata in aula il Pm Mescolini, titolare dell'inchiesta, ha chiesto le condanne per tutti gli imputati con pene fino a 20 anni. Per l'ex assessore del Comune di Parma Giovanni Paolo Bernini è stata chiesta la condanna a sei anni per il reato di voto di scambio politico mafioso e non per concorso esterno in associazione mafiosa, ovvero il reato per il quale era stato accusato quando era scattata l'operazione. L'avvocato Daniele Carrà, difensore di Bernini, chiederà l'assoluzione per l'imputato. 

LE ALTRE RICHIESTA DI CONDANNA - Le richieste alle pene più alte sono state fatte per Nicolino Sarcone e Alfonso Diletto, considerati i due promotori del sodalizio criminale e per Giuseppe Giglio e Antonio Silipo: per tutti e quattro il Pm ha chiesto 20 anni di reclusione. Per Nicolino Grande Aracri sono stati chiesti 12 anni, per il poliziotto Antonio Cianflone sono stati chiesti 13 anni, 14 per il giornalista Marco Gibertini, 12 per Fulvio Stefanelli. Per  Antonio Gualtieri, Romolo Villirillo e Francesco Lamanna sono stati chiesti 18 anni, 17 anni e 8 mesi e 16 anni e 8 mesi. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Festa di Liberazione: ecco il programma del 25 aprile a Parma

Attualità

Vaccino Moderna: Sda consegna oggi altre 21.600 dosi

Attualità

Cgil: assemblea per far ottenere i rimborsi ai rider

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, 76 nuovi casi e 3 morti

  • Cronaca

    Covid: a Parma e provincia riaprirà un ristorante su due

  • Cronaca

    Vaccino: al via le prenotazioni per i genitori dei minori disabili

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento