rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Aemilia, il Pm chiede sei anni per l'ex-Assessore Giovanni Paolo Bernini

Il Pm Mescolini, titolare dell'inchiesta, ha chiesto le condanne per tutti gli imputati con pene fino a 20 anni. Per l'ex assessore è stata chiesta la condanna a sei anni per il reato di voto di scambio politico mafioso e non per concorso esterno in associazione mafiosa

'Ndrangheta in Emilia-Romagna. A Bologna è in corso il processo per l'operazione Aemilia che coinvolge 71 imputati: dopo una giornata in aula il Pm Mescolini, titolare dell'inchiesta, ha chiesto le condanne per tutti gli imputati con pene fino a 20 anni. Per l'ex assessore del Comune di Parma Giovanni Paolo Bernini è stata chiesta la condanna a sei anni per il reato di voto di scambio politico mafioso e non per concorso esterno in associazione mafiosa, ovvero il reato per il quale era stato accusato quando era scattata l'operazione. L'avvocato Daniele Carrà, difensore di Bernini, chiederà l'assoluzione per l'imputato. 

LE ALTRE RICHIESTA DI CONDANNA - Le richieste alle pene più alte sono state fatte per Nicolino Sarcone e Alfonso Diletto, considerati i due promotori del sodalizio criminale e per Giuseppe Giglio e Antonio Silipo: per tutti e quattro il Pm ha chiesto 20 anni di reclusione. Per Nicolino Grande Aracri sono stati chiesti 12 anni, per il poliziotto Antonio Cianflone sono stati chiesti 13 anni, 14 per il giornalista Marco Gibertini, 12 per Fulvio Stefanelli. Per  Antonio Gualtieri, Romolo Villirillo e Francesco Lamanna sono stati chiesti 18 anni, 17 anni e 8 mesi e 16 anni e 8 mesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aemilia, il Pm chiede sei anni per l'ex-Assessore Giovanni Paolo Bernini

ParmaToday è in caricamento