rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Aemilia: risarcimenti per le parti civili, condanne e assoluzioni nel processo con rito abbreviato

La sentenza prevede 58 condanne, 12 assoluzioni per insufficienza o incongruenza di prove o per avvenuta prescrizione. I risarcimenti alle parti civili ammontano a 2 milioni e 395 mila euro. Risarcito anche il comune di Sala Baganza.

Sono 58 le condanne, fino a un massimo di 15 anni, 12 imputati assolti, un proscioglimento per prescrizione - quello di Giovanni Paolo Berninini - e risarcimenti per 2 milioni 395 mia euro di risarcimenti. Questi sono i provvedimenti stabiliti dal gup Francesca Zavaglia nella sentenza consegnata alle parti del processo con rito abbreviato Amelia che si tiene a Bologna. La sentenza era stata letta venerdì. Le assoluzioni riguardano i casi di insufficienza di prove o prove contraddittorie, cioè gli ex articolo 530 secondo comma.

I patteggiamenti accordati sono stati 17 con un massimo di 3 anni di pena. Per quanto riguarda i risarcimenti il gap ha stabilito che 500 mila euro andranno alla Presidenza del Consiglio come parte civile, 600 mila euro alla regione Emilia Romagna, 100 mila euro alla provincia di Reggio Emilia, 150 mila euro al comune di Reggio Emilia, 150 mila euro ad ente andranno ai comuni di Sal aBaganza, Bibbiano, Brescello (sciolto la scorsa settimana proprio per infiltrazioni della criminalità organizzata), Gualtieri, Montecchio e Reggiolo. Alle associazioni Libera e associazione Antimafia e Antiracket Paolo Borsellino Onlus andranno rispettivamente 20 mila euro di risarcimento, 15 mila euro ciascuno sono destinate a CGIL, CISL e UIL dell’Emilia Romagna, stesse cifre che saranno risarcite all’Ordine dei Giornalisti regionale e ad ASER. Tutti i risarcimenti sono assegnati a questi enti in quanto costituiti come parte civile nel processo contro la ’ndrangheta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aemilia: risarcimenti per le parti civili, condanne e assoluzioni nel processo con rito abbreviato

ParmaToday è in caricamento