rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto, Vigili del Fuoco a rischio. Interrogazione del Pd

Lo aveva anticipato ParmaToday il 26 marzo. I 60 Vigili del Fuoco operativi all'interno della struttura aeroportuale dovranno essere affidati ad altre mansioni. Interrogazioen di Gabriele Ferrari e Roberto Garbi dalla giunta regionale

Aereoporto di Parma e Vigili del Fuoco. Lo aveva anticipato ParmaToday il 26 marzo. I 60 Vigili del Fuoco operativi all'interno della struttura aeroportuale dovranno essere affidati ad altre mansioni. Il distaccamento dei Vigili del Fuoco che attualmente è presente all'interno dell'aeroporto di Parma è rischio: gli operatori dovranno probabilmente lasciare la struttura e se tutto va bene dovrebbero essere spostati ad altri incarichi, nelle sedi dei Vigili del Fuoco della provincia.

Durante un incontro svoltosi presso la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco i consiglieri regionali Gabriele Ferrari e Roberto Garbi hanno preso atto della situazione di difficoltà degli scali di Parma e Forlì e hanno presentato un'interrogazione alla giunta Regionale per l'ipotizzata chiusura di "tutti i distaccamenti misti dei vigili del fuoco e di quelli permanenti al di sotto di una determinata soglia di interventi annui”.

I consiglieri evidenziano il fatto che il sistema di dislocazione emiliano-romagnolo, nato dalla collaborazione fra il Dipartimento e le istituzioni locali, ha consentito di “garantire il presidio certo, costante ed economicamente sostenibile di vari territori, tanto da essere stato utilizzato a modello anche nel resto d’Italia”. Inoltre, “le proiezioni sul riordino delle sedi regionali emanate a fine 2012 vedevano la conversione dei presidi in sedi permanenti”; in più, gli enti locali che le ospitano “hanno investito e stanno tutt’ora investendo per supportare la realizzazione di detto obiettivo”, predisponendo le strutture necessarie.

Considerato che i pesanti tagli della spending review continuano a sollevare timori, tanto da portare il caso in Parlamento nonostante le smentite a mezzo stampa del Direttore regionale dei vigili del fuoco, i consiglieri interrogano la Giunta per sapere se abbia ulteriori elementi circa gli sviluppi della vicenda descritta, quale sia il quadro della presenza dei Vigili del fuoco in regione e le sue ipotesi di evoluzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Vigili del Fuoco a rischio. Interrogazione del Pd

ParmaToday è in caricamento