rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Lazzaro / Via Quarta

Agenzia delle Entrate, 65 fallimenti da inizio anno: presidio di Fermare il declino

Domani mattina, 16 luglio, si terrà un presidio a partire dalle ore 8 davanti. "Non è contro chi lavora a servizio dello Stato, ma è un segno di solidarietà ad artigiani ed imprenditori"

I fallimenti aumentano, così come i concordati preventivi. Anche a Parma. Domani mattina, 16 luglio, dalle ore 8 gli esponenti locali e regionali di 'Fare per fermare il declino' saranno in presidio davanti alla sede dell'Agenzia delle Entrate di strada Quarta e ripeteranno la protesta il 16 di ogni mese. Le motivazione del presidio? "Per lanciare un allarme -spiega Riccardo Melloni, vice coordinatore regionale di Fare per fermare il declino. "La nostra testimonianza non è contro chi lavora a servizio dello Stato, ma vuole essere un segno di solidarietà a tutti quelli, artigiani, imprenditori, negozianti, che  fanno i conti con una pressione fiscale insostenibile. La politica deve occuparsi di questo: di ridurre gli sprechi e i costi della spesa pubblica per poter dare un futuro a chi lavora, a chi investe nel lavoro, vi dedica tempo, risparmi, fatica e tutta una vita". 

"In 6 mesi è già record di fallimenti e concordati preventivi a Parma -si legge in una nota. Più del 2012, del 2011 e di tutti gli anni precedenti.  “Fare per fermare il declino” lancia l’allarme. I dati del sito del tribunale non lasciano dubbi: siamo di fronte ad un’emergenza che non ha precedenti. Ma la politica e i partiti tradizionali, che parlano di “decreti del Fare”, non riescono a dare risposte. Al mese di giugno 2013, a Parma e provincia, si contano 44 concordati preventivi con assegnazione di termine, (i cosiddetti “concordati in bianco”), 37 concordati preventivi e 65 fallimenti, in pratica un fallimento ogni tre giorni. 

"Lo scorso anno, “annus horribilis” nello stesso periodo i fallimenti erano stati 56, mentre i concordati solo 8. Ogni giorno in tribunale finisce una parte del tessuto produttivo di questa città, che alza bandiera bianca di fronte non solo ad un mercato difficile, ma soprattutto a una pressione fiscale in aumento, al ritardo dei pagamenti dello Stato e alla burocrazia. Aziende di informatica, bar, ristoranti, ditte artigianali, imprese edili, concessionarie d’auto, fabbriche di mobili, società di trasporti e tante altre realtà produttive scompaiono, cessano l’attività in situazione di dissesto economico.

Nel confronto internazionale, l'Italia concentra il proprio prelievo fiscale in particolare su lavoro e impresa: l'aliquota fiscale totale per un'impresa media è pari al 68,3%, contro una media dei 34 paesi dell’Ocse del 43,1%; Inoltre il fisco italiano si distingue per la sua complessità: pagare le imposte richiede mediamente 15 adempimenti per un totale di 269 ore, contro una media Ocse di 12 adempimenti per 176 ore.
Sono numeri da affrontare". 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia delle Entrate, 65 fallimenti da inizio anno: presidio di Fermare il declino

ParmaToday è in caricamento