rotate-mobile
Cronaca

Alberto Bevilacqua, i funerali a Roma sulle note di 'Califfa'

Nella chiesa in Piazza del Popolo c'erano la compagna Michela Macaluso e la sorella Anna, per mesi protagoniste tra loro di un'aspra polemica sulle cure. 'Alberto aspetta solo di poter essere portato a Parma' ha detto la sorella

Si è svolto questa mattina a Roma, nella Chiesa degli artisti, il funerale di Alberto Bevilacqua. Lo scrittore, nato a Parma il 27 giugno 1934, era deceduto a Roma il 9 settembre per un arresto cardiocircolatorio. Nella chiesa in Piazza del Popolo c'erano la compagna Michela Macaluso e la sorella Anna, per mesi protagoniste tra loro di un'aspra polemica sulle cure e l'assistenza prestate allo scrittore nella clinica Villa Mafalda dove è stato ricoverato a lungo. Il caso era finito anche sul tavolo della procura a Roma. Dall'autopsia due giorni fa è emerso il decesso per ''scompenso cardiaco dovuto a una insufficienza multiorgano'', risultato che secondo il legale della sorella di Bevilacqua, non sarebbe dovuto a deficit al livello di assistenza e di terapia.

Durante i funerali non si sono rivolte parola. Il feretro di Bevilacqua è uscito dalla chiesa sulle note della ''Califfa'', colonna sonora del film del 1970 diretto da Bevilacqua e tratto dal suo omonimo romanzo del 1964. Forte la disperazione di Michela Macaluso che è crollata a terra in lacrime davanti al feretro. Composto il dolore della sorella Anna che non ha voluto aprire polemiche: ''Questo non è il momento di parlare di altri argomenti - ha detto ai cronisti -, adesso il mio unico pensiero è Alberto che aspetta di essere portato a casa a Parma per essere sepolto tra i genitori e il nonno paterno''. Tra i presenti per dare l'ultimo saluto allo scrittore anche il giornalista Luca Giurato e l'ex assessore regionale Umberto Croppi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Bevilacqua, i funerali a Roma sulle note di 'Califfa'

ParmaToday è in caricamento