rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Alcol, guida senza patente e monopattini: sanzioni a raffica della Polizia locale in centro storico e Oltretorrente

Controlli serrati nell'operazione "Fuori tutti": 3 multe per ubriachezza molesta con ordine di allontanamento. Bici e monopattini: 9 sanzioni. Accertate anche 24 violazioni per guida senza cinture di sicurezza, 5 per utilizzo del cellulare alla guida, 2 per mancanza dei documenti

Ieri, martedì 10 maggio, si è svolta la seconda operazione "Fuori Tutti" del Corpo di Polizia Locale di Parma, che ha previsto 14 pattuglie impegnate in controlli tra il Centro Storico e il quartiere Oltretorrente. Per tutto il pomeriggio 28 operatori si sono dedicati al controllo del rispetto delle norme stradali, al contrasto del degrado urbano e alla verifica dei pubblici esercizi, spesso oggetto di esposti. Complessivamente sono state identificate 109 persone, delle quali tre sono state sanzionate in zona Pilotta per consumo di bevande alcoliche e ubriachezza molesta e per le quali sono stati notificati ordini di allontanamento dall'area per 48 ore.

I controlli di Polizia stradale hanno portato all'accertamento di 24 violazioni per guida senza cinture di sicurezza, 5 per utilizzo del cellulare alla guida, 2 per mancanza dei documenti. Sanzioni più corpose hanno riguardato 7 veicoli con revisione scaduta, 2 veicoli senza assicurazione e un conducente residente in città che guidava senza aver mai conseguito la patente.

Un'attenzione particolare è stata dedicata a biciclette e monopattini: 9 sanzioni complessive sono state elevate nei confronti di questi veicoli che, secondo le statistiche dell' Ufficio Infortunistica, sono sempre più coinvolti in sinistri stradali a causa soprattutto di velocità pericolosa in senso vietato, transiti su marciapiedi o con passeggero.

Sono state inoltre effettuate ispezioni all'interno di 3 pubblici esercizi: per uno di questi è scattata una sanzione ai sensi della Legge Regionale vigente per documentazione irregolare. Anche l'area del Parco Ducale è stata monitorata da diverse pattuglie a scopo preventivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol, guida senza patente e monopattini: sanzioni a raffica della Polizia locale in centro storico e Oltretorrente

ParmaToday è in caricamento