rotate-mobile
Cronaca

Temporali, Calore, Vento: allerta gialla dalle 12 di martedì 11 luglio

Sono previsti temporali, localmente forti nelle ore pomeridiane e serali di oggi, con possibilità di grandinate anche in pianura

Un nuovo documento di Allerta – valido dalle 12.00 di martedì 11 alle 24 di mercoledì 12 luglio -  è stata diffusa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.; tre sono i fenomeni oggetto di questa Allerta, ognuno contrassegnato dal colore Giallo.

La novità è l’Allerta per Temporali, localmente forti nelle ore pomeridiane e serali di martedì 11 luglio, con possibilità di grandinate, in particolare sugli Appennini occidentali e nelle zone pianeggianti a ridosso del Po. Zone interessate: D, F, H e G, per un totale di 195 Comuni, nei territori delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna. Il fenomeno è dato in attenuazione e dovrebbe esaurirsi in giornata.

Si conferma l’Allerta Gialla per temperature estreme e debole disagio bioclimatico, che prosegue da giovedì 6 luglio ed ha toccato il punto più critico sabato 8; l’ondata di calore sarà avvertita soprattutto nei capoluoghi e nei centri urbani, nelle pianure interne e sulla costa. Il fenomeno interessa le Sottozone B2, D1 e D2, F e H2 (corrispondenti a 157 Comuni, nei territori di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza); a determinare la prosecuzione di questa Allerta concorrono la permanenza delle alte temperature da alcuni giorni e l’innalzamento delle temperature minime.

Si conferma anche l’Allerta Gialla per Vento nelle Sottozone A1 e C1 - corrispondenti ai rilievi appenninici centro-orientali - con valori di intensità compresa fra 62 e 74 kmh; in questo caso, i Comuni interessati sono 16, nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali, Calore, Vento: allerta gialla dalle 12 di martedì 11 luglio

ParmaToday è in caricamento