rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo per forti piogge: neve sopra i 1000 metri

L'allerta è valida per i giorni 8 e 9 dicembre

Un impulso di aria fredda di origine atlantica è all’origine di una serie di fenomeni che interesseranno l’intera regione nella giornata di venerdì 8 dicembre e motivano l’emissione di un documento di allerta da parte dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R. In particolare, è prevista un’Allerta Arancione per vento forte su tutte le aree collinari e montane (Sottozone A1, A2, B1, C1, C2, E1, E2, G1 e G2, H1), per complessivi 177 Comuni di tutte le province, eccezion fatta per Ferrara. L’Allerta vento è Gialla nella Sottozona B2 (altri 11 Comuni della costa romagnola).

Si aggiunge un’Allerta Gialla per mare molto mosso al largo (Sottozone B2 e D2, quelle che si affacciano sulla costa), con altezza dell’onda superiore a 1,8 m a partire dal pomeriggio. Infine, Allerta Gialla per criticità idraulica nella Zona A (24 Comuni del bacino romagnolo, fra FC e RN).

Nella giornata di venerdì 8 dicembre, sono previste precipitazioni che interesseranno innanzitutto i rilievi centro-occidentali, localmente anche a carattere di rovescio. La quota neve è inizialmente prevista intorno ai 1500 metri, in calo fino a 1000 metri, e non si esclude che temporaneamente possa scendere fino a quote pedemontane. Nell’Allerta, si segnalano possibili venti di burrasca forte (tra 75 e 88 Km/h) sulle Sottozone A1, C1, E1 e G1; venti di burrasca moderata (tra 62 e 74 Km/h) sulle Sottozone A2, B1, C2, E2, G2 e H1; vento forte (tra 50 e 61 Km/h) sulla sottozona B2.

Ognuno di questi fenomeni viene dato in attenuazione a partire dalla serata di venerdì; sabato 9 è prevista una tendenza al miglioramento, ma entrerà aria più fredda. L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per forti piogge: neve sopra i 1000 metri

ParmaToday è in caricamento