rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, da lunedì allerta neve su tutta la Regione: previsti 20 cm

Fase di attenzione della protezione civile dell'Emilia-Romagna per vento, neve e stato del mare, a partire dalle 7 di lunedì e fino alle 19 di martedì

Fase di attenzione della protezione civile dell'Emilia-Romagna per vento, neve e stato del mare, a partire dalle 7 di lunedì e fino alle 19 di martedì. Le nevicate - informa il bollettino di allerta - cominceranno ad interessare la regione dalle prime ore di lunedì a partire dal settore occidentale, per poi estendersi rapidamente a tutto il territorio. Sono previste persistenti e abbondanti sul settore centro-occidentale della regione, mentre sulla fascia costiera la precipitazione assumerà carattere di neve bagnata o acqua mista a neve con modesti accumuli al suolo.

COLORNO, SCUOLE CHIUSE. A seguito dell'intensificarsi delle precipitazioni nevose previste a partire dal pomeriggio di lunedì 11 febbraio, l'Amministrazione Comunale in accordo con la Dirigenza Scolastica ha disposto la chiusura delle scuole a partire dal pomeriggio di lunedì 11.
Per tutti gli ordini di scuola, le lezioni termineranno a fine mattinata. Anche il servizio di trasporto scolastico sarà modificato per consentire il rientro a casa anticipato degli alunni del tempo pieno.

Previsti accumuli tra i 35 cm e i 45 cm sulla fascia appenninica, tra i 20 cm e i 30 cm sulla pianura occidentale, tra i 10 cm e i 20 cm sulla pianura centro-orientale e fino a 5 cm sulla fascia costiera. I venti (l'allerta vento non riguarda le pianure di Modena, Reggio, Parma e Piacenza) rinforzeranno dal primo pomeriggio di lunedì disponendosi da sud-est con mare agitato al largo e possibilità di mareggiate con locali ingressioni marine (cioé il mare che sommerge tratti di costa).

Si prevede: sulla fascia costiera un intensità del vento medio dai 25 ai 30 nodi (46 Km/h - 55km/h) con punte fino a 35 nodi (65 km/h); sui rilievi occidentali un intensità del vento medio di 30 nodi (46 Km/h) fino a 40 nodi (74 km/h); sui rilievi centrali e orientali un intensità del vento medio di 35 nodi (65 Km/h), punte a 45 nodi (83 km/h). L'altezza dell'onda in mare aperto è stimata tra 2,5 a 4 m (mare agitato), con direzione di provenienza sud est

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, da lunedì allerta neve su tutta la Regione: previsti 20 cm

ParmaToday è in caricamento