rotate-mobile
Cronaca

Allerta neve in Emilia-Romagna, da stasera alle 19 fino a sabato

Da stasera le precipitazioni saranno a carattere nevoso sull'Emilia e si trasformeranno gradatamente in pioggia. La pioggia potrebbe congelare al contatto col suolo a causa delle temperature sotto zero

Allerta della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per vento e neve su buona parte della regione dalle 19 di oggi alle 10 di sabato. Da stasera le precipitazioni saranno a carattere nevoso sull'Emilia e si trasformeranno gradatamente in pioggia dal settore orientale e in propagazione verso la parte più occidentale. La pioggia potrebbe congelare al contatto col suolo (gelicidio) a causa delle temperature sotto zero negli strati più bassi dell' atmosfera.

A termine periodo è previsto un innalzamento delle temperature anche nei bassi strati, attenuando la probabilità di gelicidio. Gli accumuli maggiori di neve sono previsti sul piacentino, intorno a 10 cm, quantitativi che andranno a diminuire gradualmente verso est fino alle aree occidentali del Bolognese e Ferrarese, dove sono previsti pochi centimetri. Dalla serata di domani venti forti da sud-ovest, con intensità fino a 65 km/ora (35 nodi) e con raffiche fino a 83 km/ora (45 nodi). Nelle successive 48 ore la tendenza è all'esaurimento dei fenomeni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta neve in Emilia-Romagna, da stasera alle 19 fino a sabato

ParmaToday è in caricamento