rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta temporali della Protezione Civile sabato 1 e domenica 2 agosto

Allerta della Protezione Civile dell'Emilia-Romagna per temporali a partire dalle ore 8 di sabato 1° agosto per 24 ore, fino alle ore 8 di domenica 2 agosto per tutte le città dell'Emilia-Romagna.

Allerta della Protezione Civile dell'Emilia-Romagna per temporali a partire dalle ore 8 di sabato 1° agosto per 24 ore, fino alle ore 8 di domenica 2 agosto per tutte le città dell'Emilia-Romagna. "Un minimo depressionario -si legge nel testo dell'allerta- in progressione verso levante determinerà sul territorio regionale condizioni di tempo instabile. Al mattino di sabato 1 agosto 2015 fenomeni temporaleschi prefrontali cominceranno ad interessare le
province occidentali; in seguito, con il transito del sistema frontale, si prevede lo sviluppo di temporali sparsi o organizzati su tutte le macroaree. I fenomeni saranno accompagnati da rinforzi di vento e raffiche, oltre che da eventi di carattere grandinigeno. Graduale esaurimento dei fenomeni temporaleschi nella mattinata di domenica 2 agosto 2015. Si potranno verificare fenomeni di allagamento localizzato per difficoltà di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano; in particolare localizzati allagamenti di sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse. Saranno inoltre possibili fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate e localizzate cadute massi. Possono verificarsi forti raffiche di vento o trombe d'aria, con localizzati danni alle coperture ed alle strutture provvisorie, trasporto di materiali, rottura e caduta di rami ed alberi, pali, segnaletica ed impalcature e con possibli effetti sulla viabilità e danni alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità). Possono verificarsi grandinate, con danni alle colture agricole, alle coperture di edifici ed agli automezzi. Possono verificarsi fulminazioni che possono causare lesioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta temporali della Protezione Civile sabato 1 e domenica 2 agosto

ParmaToday è in caricamento