
Maltempo, allerta temporali della Protezione Civile da mezzanotte del 19 agosto
Allerta della Protezione Civile dell'Emilia-Romagna per temporali da mezzanotte di mercoledì 19 agosto e fino a giovedì 20 agosto alle ore 12 per tutte le città dell'Emilia-Romagna
Allerta della Protezione Civile dell'Emilia-Romagna per temporali da mezzanotte di mercoledì 19 agosto e fino a giovedì 20 agosto alle ore 12 per tutte le città dell'Emilia-Romagna.
"Si potranno verificare -si legge nell'allerta- fenomeni di allagamento localizzato per difficoltà di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano; in particolare localizzati allagamenti di sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse. Possibili rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei piccoli bacini montani con erosioni e ruscellamenti superficiali ed eventuali localizzati danni ad edifici e interruzioni della viabilità. Non si esclude la possibilità di fenomeni localizzati di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate e localizzate cadute massi. Possono verificarsi forti raffiche di vento, con localizzati danni alle coperture ed alle strutture provvisorie, trasporto di materiali, rottura e caduta di rami ed alberi, pali, segnaletica ed impalcature e con possibili effetti sulla viabilità e danni alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità). Possono verificarsi localmente danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolato, ecc), impianti o infrastrutture di tipo provvisorio (tendoni, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere e di tipo balneare). Possono verificarsi grandinate, con danni alle colture agricole, alle coperture di edifici ed agli automezzi. Possono verificarsi fulminazioni che possono causare lesioni".