rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, Fondazione Cariparma stanzia 900 mila euro per le auto danneggiate

Il Comune di Parma conferma ai cittadini colpiti dall’alluvione la volontà di concedere sgravi e/o detrazioni sui tributi locali. I tributi in questione sono entrate molto elevate che sostengono l’erogazione di servizi alla collettività, la cui copertura economica è messa già in pericolo dai minori trasferimenti statali

Il Comune di Parma conferma ai cittadini colpiti dall’alluvione la volontà di concedere sgravi e/o detrazioni sui tributi locali. I tributi in questione sono entrate molto elevate che sostengono l’erogazione di servizi alla collettività, la cui copertura economica è messa già in pericolo dai minori trasferimenti statali. L’Ente, pertanto, dal novembre scorso ha avviato un’indagine approfondita al fine di individuare i reali fabbisogni e di quantificare lo stanziamento economico necessario a farvi fronte anche alla luce dei contributi nel frattempo erogati o in corso di erogazione dalle Fondazioni. 

Si ricorda, infatti, che sono stati attivati interventi da parte di diversi soggetti: la Fondazione Monteparma (100.000€) e il Comitato per la Fondazione di Comunità Munus (80.000€) hanno contribuito, anche grazie al supporto del Comune di Parma, alle spese eccezionali che hanno gravato su 157 famiglie. Anche Fondazione Cariparma si è mostrata particolarmente sensibile ai bisogni del proprio territorio ed ha previsto di contribuire alla sostituzione dei veicoli e motocicli danneggiati stanziando 900 mila euro che, sempre con il supporto del Comune di Parma, verranno erogati entro l’estate.

Considerate le iniziative delle Fondazioni, il Comune sta ipotizzando di agevolare i proprietari di immobili, e pertanto sta verificando la fattibilità e l’impatto della possibile riduzione dei tributi comunali correlati. L’intenzione dell’Amministrazione è chiara: aiutare i cittadini che hanno subito danni. Il primo passo è individuare i beneficiari, i criteri e gli importi, e per farlo occorre poter intervenire sui regolamenti e le aliquote. Si renderà così possibile agevolare i pagamenti a saldo dei tributi che scadranno il prossimo dicembre 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Fondazione Cariparma stanzia 900 mila euro per le auto danneggiate

ParmaToday è in caricamento