rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, Pizzarotti su Fb: "Corriere disinforma, chi lo segue è sciacallo politico"

Il sindaco: "La disinformazione del Corriere -scrive Pizzarotti su Facebok. Scrive un articolo lasciando intendere che il messaggio di “Attenzione” della Regione sia arrivato in Comune sabato e visto soltanto lunedì"

"La disinformazione del Corriere -scrive Pizzarotti su Facebok. Scrive un articolo lasciando intendere che il messaggio di “Attenzione” della Regione sia arrivato in Comune sabato e visto soltanto lunedì. Invece è stato protocollato lunedì perché gli uffici protocolli sono chiusi sabato pomeriggio e domenica, ma la Protezione Civile di ‪#‎Parma‬ lo aveva ricevuto sabato pomeriggio e da quel giorno si era già attivata. Questo però non l’ha detto: confonde un atto burocratico con un’azione concreta della Protezione Civile.

Per la precisione: era il 144esimo messaggio di “Attenzione” dall’inizio dell’anno (praticamente uno ogni due giorni da gennaio a ottobre), di categoria livello 1, quindi dell’allerta più bassa, e prevedeva di attivarsi in vista di un eventuale messaggio di pre-allarme che sarebbe dovuto arrivare dalla Prefettura. Ecco: lunedì il messaggio di pre-allarme non solo non è mai arrivato dalla Prefettura, ma è arrivato dalla Regione un’ora dopo: anziché arrivare alle 14.00 come da documento, è giunto via PEC/Fax dalla Protezione Civile Regionale alle 14.57. E il messaggio di allarme, non solo non è mai arrivato dalla Prefettura, ma anziché arrivare alle 16.00 è giunto alla Protezione Civile alle 16.57.

Il Corriere, disinformando, non ha scritto queste cose, alludendo che io non fossi nemmeno a Parma sabato pomeriggio. Ma si è mai chiesto dove fossi negli altri 143 messaggi di “Attenzione” giunti alla Protezione? Dovrei fare il sindaco stando davanti ad un monitor 24 ore su 24? La verità è che a Parma ha subito un evento eccezionale mai visto nell’ultimo secolo, e se ci fosse stata una cassa d’espansione sul Baganza si sarebbe potuto evitare il dramma che come Comunità abbiamo subito. Questo è il punto.

A chi a ruota segue il Corriere, vedi i vari sciacalli politici che in vista delle Regionali commentano senza sapere, dico soltanto che rappresentate gli ultimi 40 anni della politica in Italia, di chi parla e non fa, e lo fate sulla pelle dei parmigiani, che questo sciacallaggio politico e mediatico non se lo meritano. Quando in consiglio comunale si è parlato del tavolo di coordinamento comunale della protezione civile nessuno si è interessato al lavoro che stavamo svolgendo, ma si è cercato di polemizzare anche in quella fase. Tutte le testate si rivolgono solamente al Comune di Parma, sapendo che noi risponderemo senza timore sempre e comunque, tralasciando Regione, Provincia e la miriade di enti e livelli di governo interessati. Parma si è risollevata con le sue forze da un disastro mai visto, è stata un esempio concreto ed eccezionale di una Comunità che non ha mai smesso di crederci. Tutto il resto è la volontà di chi punta il dito per trovare un capro espiatorio degli errori che non si sono mai risolti negli ultimi 40 anni di politica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Pizzarotti su Fb: "Corriere disinforma, chi lo segue è sciacallo politico"

ParmaToday è in caricamento