menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Alluvione nel parmense, il Governo concede lo stato di emergenza

E' divenuto realtà l'auspicio più volte espresso dai parlamentari parmigiani Patrizia Maestri e Giorgio Pagliari, che avevano chiesto al governo di dichiarare lo stato di emergenza per il territorio parmense colpito dalle alluvioni e dalle calamità naturali

E' divenuto realtà l'auspicio più volte espresso dai parlamentari parmigiani Patrizia Maestri e Giorgio Pagliari, che avevano chiesto al governo di dichiarare lo stato di emergenza per il territorio parmense colpito dalle alluvioni e dalle calamità naturali degli scorsi mesi. Dopo i 100 milioni di euro destinati al fondo per le emergenze nazionali, viene così riconosciuta l'area della nostra provincia come una di quelle meritevoli di ricevere i fondi necessari a garantire il ristoro per i danni subiti. “Per i territori colpiti – affermano Pagliari e Maestri – viene così garantita la possibilità di ottenere finanziamenti a ristoro subito sia dalle abitazioni private che dalle attività produttive. Si tratta di danni ingenti, i movimenti franosi e le emergenze climatiche hanno in questi mesi letteralmente messo in ginocchio alcune aree del nostro territorio. Lo stato di emergenza rappresenta per le popolazioni colpite una prima importante risposta”.

Immediatamente dopo il verificarsi dei fatti, sia la deputata Patrizia Maestri che il senatore Giorgio Pagliari si erano attivati nei confronti del governo affinché potessero essere concessi i fondi destinati al ristoro delle zone colpite, ed il caso era stato portato anche all'attenzione del Senato della Repubblica con un intervento del senatore Pagliari durante l'assemblea dello scorso 18 giugno. Durante l'intervento era stato sottolineato come ad essere colpita fosse stata una vasta area compresa tra Varano Melegari, Medesano, Salsomaggiore, Fidenza e Busseto, e come le coltivazioni fossero state colpite oltre che dal nubifragio e dalla tromba d'aria anche dalla grandine.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento