rotate-mobile
Cronaca

Ambulanze, è record a Parma: 158 servizi in un giorno

Il massimo dei servizi gestiti da inizio 2020, un dato che non si era mai registrato prima

Venerdì 19 marzo, la Centrale Otto (per l’ottimizzazione territoriale dei trasporti ordinari) ha registrato il massimo dei servizi gestiti da inizio 2020: 158 servizi totali in un solo giorno, un dato che non si era mai registrato prima. L’emergenza Covid non si è arrestata e tantomeno la vita, e i bisogni delle persone. La Centrale Otto, con sede in Str. del Taglio a Parma, è gestita dai dipendenti dell’Assistenza Pubblica di Parma, e si occupa di organizzare il traffico dei trasporti extra e intraospedalieri, in convenzione con la Centrale Operativa del 118 Emilia-Ovest, e le aziende sanitarie provinciali. Si tratta di un sistema che, grazie al coordinamento delle varie strutture, ha dimostrato grande organizzazione e flessibilità, riuscendo a reggere l’emergenza causata dal Covid-19 e le altre necessità di trasporto in ambulanza.

«Le ambulanze - afferma Luca Bellingeri, Presidente dell’Assistenza Pubblica di Parma - non servono solo per soccorrere. Sono un bene prezioso ma limitato. Durante l’emergenza legata al Covid-19, grazie alla collaborazione tra Centrale Otto e Centrale 118, e le 18 Assistenze Pubbliche e 14 Croce Rossa, della Provincia di Parma, siamo riusciti a garantire sia i servizi d’emergenza che quelli ordinari, rispondendo con efficacia ai bisogni emersi durante le varie ondate di emergenza» .

«Il coordinamento tra le centrali - spiega Annalisa Volpi, Direttore dell’emergenza territoriale e responsabile della centrale di coordinamento interaziendale per l’emergenza Covid - ha consentito di dare risposta ai bisogni che potevano verificarsi da un giorno all’altro. Abbiamo a disposizione un sistema elastico, che ci ha permesso di affrontare anche i momenti più difficili, garantendo la tenuta del sistema. Questo anche grazie al mondo del volontariato, che nella nostra provincia è esteso e gioca un ruolo importante» . «La flessibilità - aggiunge Adriano Furlan, Direttore della Centrale Operativa 118 Emilia Ovest - Elisoccorso - sicuramente ci aiuta. Il poter dirottare le ambulanze che si occupano dei servizi ordinari sulle emergenze, al momento del bisogno, è un valore aggiunto. In questo modo possiamo evitare che l’intero sistema vada sotto pressione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanze, è record a Parma: 158 servizi in un giorno

ParmaToday è in caricamento