rotate-mobile
Cronaca

'Cercasi hostess con quarta di reggiseno'. L'agenzia: "Non volevamo discriminare nessuno"

"Come richiesto dal nostro cliente -si legge nell'annuncio- con misura 4° di reggiseno. Le candidate che non sono in possesso di questa caratteristica, sono pregate di non inviare il loro cv"

Lavoro. Pubblichiamo la segnalazione di una lettrice per un annuncio di lavoro che scatenerà sicuramente polemiche. 

"Gentile Redazione, controllando le offerte di lavoro sul sito Subito.it mi sono imbattuta nell’annuncio per “una hostess di bella presenza” per la fiera Cibus Tec a Parma nei giorni 28-29-30-31 Ottobre. Fin qui tutto normale. Peccato che l’agenzia di Bologna che l’ha pubblicato aggiunge: “Come richiesto dal nostro cliente, con misura 4° di reggiseno. Le candidate che non sono in possesso di questa caratteristica, sono pregate di non inviare il loro cv”.

In più come beffa, viene aggiunta in basso la dicitura, obbligatoria per legge, “il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi”. Al di là del cattivo gusto dell’annuncio (considerando anche che Cibus Tec non è una fiera che si occupa di prodotti di bellezza o di chirurgia plastica ma di macchinari per la lavorazione del cibo!!!) mi chiedo: non è illegale fare una richiesta del genere in una offerta di lavoro? Non si tratta di una discriminazione perseguibile per legge?"

LA RISPOSTA DELL'AGENZIA GROUPE D'ELITE. Prendo atto del clamore che ha suscitato l'annuncio (cercasi hostess 4 reggiseno per fiera) e, in proposito, voglio subito precisare che non vi era alcuna intenzione di discriminare nessuno. La mia società Groupe d'élite agenzia di eventi da oltre 10 anni si occupa di ricerca personale sia maschile che femminile a 360 gradi sul territorio nazionale ed estero, nel settore i miei clienti richiedono le hostess con determinate caratteristiche fisiche: altezza, colore dei capelli e/o degli occhi e in tal senso deve essere letta la proposta lavorativa. Ciò è dettato unicamente da leggi di marketing: ad esempio un mio cliente che opera nel settore delle misure forti mi chiede modelle che abbiamo taglie pari o maggiori della 46, La taglia forte di seno è una caratteristica come tante altre in quanto, ribadisco, nella maggior parte dei casi le hostess vengono scelte per la loro presenza fisica e non avrebbe senso per l'azienda rappresentare un prodotto con una modella priva delle caratteristiche che egli richiede. Infine ci teniamo a precisare che codesta società rispetta a pieno quanto previsto dalla legge Italiana e se non vi sono richieste attinenti esclusivamente ad aspetti fisici non pone alcun tipo di discriminazione di sesso, età , religione, razza ecc.. nella ricerca del personale da impiegare. Voglio infine sottolineare di non aver utilizzato indebitamente il marchio della fiera di Parma, mi sono limitato a indicare il luogo della prestazione lavorativa e mi spiace che tale vicenda sia stata strumentalizzata. L'Avv. Alessandro Villa legale della società dichiara: "Confermo che, ad oggi, la società  in essere Groupe d'élite non ha ricevuto alcuna diffida da parte dell'Ente fiera di Parma, ma una comunicazione di rimuoverel'annuncio in questione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Cercasi hostess con quarta di reggiseno'. L'agenzia: "Non volevamo discriminare nessuno"

ParmaToday è in caricamento