rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Anziani, al via il progetto 'LeggerMente': per stimolare l'incontro

Partirà mercoledì al Centro Sociale Anziani Orti del Garda l'iniziativa promossa dalla Provincia di Parma per favorire percorsi di lettura e confronto: verrà letto il racconto 'L'avventura di un bagnante' di Calvino

Partirà mercoledì prossimo, 5 ottobre, “LeggerMENTE”, il progetto promosso dalla Provincia in collaborazione con il Coordinamento provinciale dei Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti, e l’associazione “Voglia di leggere”, che prevede diversi incontri culturali sul territorio, in cui i volontari dell’associazione leggeranno al pubblico alcuni saggi e brani di vari autori. Occasioni in cui le persone potranno non solo ascoltare i brani proposti ma anche incontrarsi e discutere dei temi più diversi: al termine delle letture sarà infatti dato ampio spazio al pubblico, che potrà intervenire per commentare o fare domande sul testo appena letto, offrendo spunti e idee e stimolando conversazioni.

Il primo appuntamento dal titolo “Un pomeriggio agli Orti del Garda per ascoltare, leggere, raccontare…” si terrà mercoledì prossimo, 5 ottobre, alle 15.30 al Centro Sociale Anziani Orti del Garda di Parma (via del Garda 8). L’incontro, realizzato con la collaborazione dell’Istituto Tecnico Commerciale Bodoni, si aprirà con la presentazione del progetto da parte dell’assessore provinciale alle Politiche sociali Marcella Saccani, il presidente del Centro Sociale Orti del Garda Benedetto D’Accardi e Isa Guastalla, presidente dell’associazione “Voglia di leggere”.

A seguire, gli studenti e il coro del Bodoni presenteranno alcune testimonianze e riflessioni sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia, mentre i volontari dell’associazione leggeranno il racconto “L’avventura di una bagnante” di Italo Calvino. L’incontro sarà chiuso, intorno alle 17.30, da Mauro Odoni, presidente del Coordinamento provinciale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti. Al termine si terrà un piccolo buffet offerto dal Centro sociale Orti del Garda. L’iniziativa, che proseguirà in diverse sedi della provincia, è aperta a tutti e gratuita.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani, al via il progetto 'LeggerMente': per stimolare l'incontro

ParmaToday è in caricamento