Lunedì, 15 Luglio 2024
Cronaca

Anziano convinto a installare un'app sul cellulare: ma dal conto spariscono tremila euro

Un 84enne di Monticelli vittima di frode informatica. Denunciata una 46enne

Convinto di essere stato “truffato” un 84enne si è rivolto ai Carabinieri di Monticelli Terme ai quali ha raccontato i fatti sporgendo denuncia.

Dalla ricostruzione dell’episodio i militari hanno capito che l’uomo non era stato vittima di una truffa on line ma di una vera e propria frode informatica. Una prima fondamentale distinzione è che, nel reato di truffa, l’attività fraudolenta riguarda la persona, mentre nella frode il target è il sistema informatico del soggetto passivo del reato. La frode informatica richiede l’alterazione di un sistema informatico oppure l’intervento senza diritto su dati, informazioni o programmi in esso contenuti. È quello che, in sintesi, è accaduto alcuni mesi fa ad 84enne che, contattato da una donna, dai modi gentili e premurosi lo ha convinto ad installare sul cellulare un programma che sarebbe stato in grado di fargli recuperare i soldi persi in passato. Una volta installato il programma, il gioco è fatto, nel giro di poco tempo il cellulare si blocca e per riattivarlo serve digitare il pin. Ma alla riattivazione del cellulare ecco che dal conto corrente dell’ignaro utente è partito automaticamente un bonifico di 3.000 euro nonostante la mancanza della sua preventiva autorizzazione.

Le successive indagini e gli accertamenti eseguiti hanno permesso ai militari di identificare la titolare del conto sul quale era transitato il bonifico e, raccolti significativi elementi probatori a carico di una 46enne la denunciavano alla Procura di Parma perché ritenuta la presunta autrice della frode informatica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano convinto a installare un'app sul cellulare: ma dal conto spariscono tremila euro
ParmaToday è in caricamento