rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sala Baganza

Sala Baganza, spettro mobilità per 12 dipendenti dell'Arquati

Lavoratori preoccupati per le misure annunciate dall'azienda per la messa in mobilità di 12 dipendenti e la cessione in affitto di ramo d'azienda del settore produzione. Cisl: "Fatturati in crescita, perché queste decisioni per un'azienda storica?"

Lo spettro della mobilità per 12 lavoratori dell'Arquati di ripresenta di nuovo. Il 1° ottobre la notizia resa nota dalla dirigenza ai suoi dipendenti, motivata dalla chiusura del reparto tende da interni per esternalizzare la produzione. Una notizia che genera preoccupazione e sconforto tra i 47 dipendenti dell'azienda, assunti con contratto a tempo indeterminato, alla quale si aggiunge la procedura in corso per la cessione con affitto di ramo d'azienda del settore produzione a un industriale milanese. L'ipotesi avanzata dalla rappresentanza sindacale è che si punti a snellire l'organico per consegnare la produzione con organico ridotto, per poi attingere a personale di cooperativa, con costi nettamente minori e condizioni lavorative precarie. I posti di lavoro a rischio riguardavano inizialmente 5 dipendenti del reparto di tende da interni, ai quali si sono aggiunti altri 7 dipendenti quando l’azienda ha deciso di installare un nuovo software che avrebbe determinato ulteriori esuberi tra dipendenti e personale operativo.

A stupire lavoratori e sindacati la decisione della messa in mobilità da parte di un'azienda che continua ad avere un fatturato in crescita. “L’affitto di ramo d’azienda non riguarda solo le tende da sole e i pergolati, ma le tende termiche che l’Arquati smetterà di produrre direttamente cedendo la produzione a un imprenditore di Torino. Davanti all’impegno dei dipendenti Arquati e del personale della cooperativa, l’azienda ha risposto mettendo in mobilità 12 persone e cedendo la produzione con affitto di ramo d’azienda. Cosa avrebbe fatto se invece il fatturato avesse registrato un calo?”, sottolinea Mauro Toscani, Cisl.

Una situazione che preoccupa non solo i 12 lavoratori interessati dall’apertura della mobilità, dato che secondo quanto sottolineato dal sindacato, ogni due anni l’azienda ridurrebbe l’organico mettendo in mobilità una parte di dipendenti, arrivando progressivamente a una netta diminuzione del numero dei lavoratori rispetto a pochi anni fa. Quella di Sala Baganza è un’azienda storica nel territorio, sottolinea Toscani, con un marchio conosciuto a livello nazionale e un riferimento ritenuto per anni solido nell’economia del parmense. “Le scelte di messa in mobilità e di esternalizzazione, oltre che cessione in affitto di ramo d’azienda, sono segnali preoccupanti, occorre che l’azienda faccia un passo indietro e rifletta sulle conseguenze che queste decisioni porteranno non solo per i dipendenti dell’Arquati, ma per l’economia del territorio che si basa sulla stabilità di imprese storiche come questa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala Baganza, spettro mobilità per 12 dipendenti dell'Arquati

ParmaToday è in caricamento