rotate-mobile
Cronaca Cittadella

arriva a parma il progetto giocare…in sicurezza per sensibilizzare adulti e bambini sul gioco sicuro!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

ARRIVA A PARMA IL PROGETTO GIOCARE…IN SICUREZZA, EVENTO NAZIONALE ITINERANTE CHE SI PROPONE DI SENSIBILIZZARE GRANDI E PICCOLI SUL GIOCO SICURO

Tanti giochi ed iniziative educative originali in diverse città: tappa a Parma dal 13 al 28 aprile. Sono già centinaia i bambini delle scuole dell'Infanzia e primarie che partecipano alle attività guidate.

I bimbi grazie al gioco crescono, imparano, entrano in contatto con gli altri, comunicano, sviluppano capacità e attitudini; per questo è fondamentale che il gioco sia sicuro, una continua scoperta vissuta in libertà, senza rischi di alcun tipo.

Questi i presupposti del progetto Giocare…in sicurezza, iniziativa educativa rivolta ai bambini, che attraverso le scuole e le famiglie avranno l'opportunità di svolgere attività formative, di divertirsi, di condividere momenti di gioco e di scambio con i loro coetanei, all'interno di un contenitore di eventi e spazi incentrati sul rapporto tra gioco e sicurezza.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare gli adulti sull'importanza del giocare sicuro e di avvicinare i più piccoli al concetto di sicurezza, attraverso apposite attività ludiche ed educative.

Il progetto Giocare…in sicurezza è nazionale e itinerante: prevede infatti 8 tappe in diverse città italiane, Ferrara, Adria (Ro), Bologna, Parma, Torino nord e Torino sud, Milano, Rimini.

L'iniziativa si svolge presso il Centro Commerciale Eurosia di Parma e prevede:

· Giocare …in libertà: tutti i giorni dal 13 al 28 aprile i bambini possono utilizzare i giochi gratuitamente dando libero sfogo alla loro voglia di divertirsi e stare insieme

  • Nei giorni 13 - 14 - 20 - 27 - 28 aprile| ore 15:00 - 19:30, esperti sono a disposizione di genitori, insegnanti, bambini per giocare insieme a loro secondo l'ottica della sicurezza: l'obiettivo è quello di trasmettere ai più piccoli i fondamenti del giocare sicuro e promuovere negli adulti una riflessione sul concetto di sicurezza nel gioco.
  • Segnala la tua scuola: bambini possono realizzare su apposite cartoline un disegno sul tema: come vorrei il giardino della mia scuola, scrivendo il nome della propria scuola: quella indicata nel maggior numero di cartoline verrà premiata con un con un trenino Wagon Toy A TRE VAGONI, un bellissimo gioco donato da Italveneta Didattica, utile ad arredare proprio il giardino della stessa scuola. Alla seconda e alla terza classificate andranno un kit per l'attività psicomotoria e dei puzzle in legno.

· In altri giorni - scelti direttamente dagli insegnanti - le scuole dell'Infanzia e Primarie della provincia di Parma partecipano alle attività guidate con gli esperti. Centinaia le prenotazioni .. e il progetto è solo al suo primo giorno…

Giocare …in sicurezza ospiterà all'interno dell'iniziativa il progetto Re-play di cui il Comune di Parma è capofila a livello europeo e che prevede di rafforzare il diritto dei bambini al gioco, alle attività ricreative e allo sport sulla base della Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti all'infanzia.

Per 15 giorni i bambini diventano protagonisti assoluti del nostro Centro - spiega il Direttore di Eurosia Fabrizio Pacini - grazie ad attività pensate per rispondere alla loro necessità di gioco e al tempo stesso per fornire percorsi educativi interessanti anche per genitori e insegnanti. Siamo soddisfatti di poter dare il nostro contributo sul fronte dell'educazione alla sicurezza.

PARTNER DEL TOUR ITINERANTE - CHE COMPRENDE TAPPE IN DIVERSE CITTA' DEL NORD ITALIA - E' ITALVENETA DIDATTICA

Italveneta Didattica è un'azienda presente da oltre 35 anni sul mercato dei giochi e dei sussidi didattici.

Questo progetto - spiega Ilaria Isipato, titolare di Italveneta Didattica - vuole rappresentare un contributo all'educazione alla sicurezza, nella convinzione che sia fondamentale avviarla fin dalla più giovane età.

Proprio perché siamo convinti dell'importanza del gioco sicuro, tutti i nostri prodotti sono certificati in base alle più recenti normative europee, garantendo l'incolumità di chi li utilizza.

Il concetto di sicurezza può essere declinato in vari ambiti e in diversi contesti, pensiamo a quella stradale e sul lavoro, ed è quindi importante radicarlo profondamente con un'azione educativa che parta dai più piccoli. Abbiamo scelto un progetto itinerante in più tappe proprio per divulgare questo aspetto fondamentale per la qualità della vita non solo dei bambini, ma anche degli adulti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

arriva a parma il progetto giocare…in sicurezza per sensibilizzare adulti e bambini sul gioco sicuro!

ParmaToday è in caricamento