rotate-mobile
Cronaca

'Arsenio Lupin' 80enne tenta di truffare un Compro Oro: aveva già colpito a Parma

L'arzillo vecchietto è stato scoperto dalla commessa e denunciato dalla polizia

Aveva già colpito a Parma l'anziano 80enne, una sorta di Arsenio Lupin in pensione, che ha tentato di truffare un Compro Oro di Terni. L’incredibile vicenda vede protagonista un arzillo signore toscano, il quale cerca di farsi pagare una catenina di metallo come se fosse oro, ma la commessa addetta al negozio - insospettita dal materiale - ha preso tempo ed ha chiamato la polizia. 

Gli operatori della Squadra Amministrativa della Questura, una volta giunti sul posto, hanno rintracciato l’autore della truffa che si stava allontanando correndo; singolare che il vecchietto, una sorta di Arsenio Lupin “in pensione”, elegante, dal dialetto “simpaticamente” toscano, dall’eloquio fluente e dai modi affabili, avesse già truffato per almeno quattro volte lo stesso negozio, disponendo di oggetti di ottima fattura e tali da apparire effettivamente d’oro anche ad un primo esame con i reagenti di cui dispongono i negozi di Compro oro.

Ma vi è di più: il nostro Arsenio Lupin, che la Divisione P.A.S.I. è riuscita a smascherare, grazie anche alla destrezza della titolare, che con uno stratagemma è riuscito a distrarlo, compiacendosi per l’eleganza, così riuscendo ad avvertire la Polizia di Stato, era ieri “in trasferta”, dato che risulta dedito a commettere truffe di questo tipo in ogni dove tra cui: Arezzo, Torino, Padova, La Spezia, Mantova. Perugia, Livorno e Parma.

Se fosse riuscito nell’intento avrebbe truffato per un valore di circa 300 euro. La vicenda giudiziaria si è conclusa con la denuncia a piede libero dell’anziano “Arsenio Lupin”. 

Dopo la denuncia della Divisione Amministrativa, la Divisione Anticrimine ha provveduto ad emettere un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Terni per tre anni, a firma del Questore Bruno Failla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Arsenio Lupin' 80enne tenta di truffare un Compro Oro: aveva già colpito a Parma

ParmaToday è in caricamento