rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Celebrazioni del 150° Anniversario della nascita di Arturo Toscanini

Programma ricco di iniziative da giovedì 23 a sabato 25 marzo: tutte le informazioni

Il 25 marzo 2017 ricorrerà il 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, nato a Parma il 25 marzo 1867. Il Comune di Parma intende celebrare questa importante ricorrenza con un articolato calendario di attività ed iniziative realizzate in collaborazione con Enti, Fondazioni e Istituzioni, a livello regionale, nazionale ed internazionale. Ne hanno parlato, nel corso della conferenza stampa di presentazione, questa mattina alla Casa della Musica, l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma, Laura Maria Ferraris; il Sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini, Maestro Luigi Ferrari e i rappresentati dei principali Enti ed Istituzioni musicali e culturali del territorio, quali la Fondazione Teatro Regio di Parma, l’Università degli Studi di Parma, l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, il Complesso Monumentale della Pilotta – Biblioteca Palatina, il Conservatorio “Arrigo Boito”, il Liceo “A. Bertolucci”, la Società dei Concerti di Parma e altri rappresentanti di enti aderenti al protocollo d’intesa, stipulato proprio per dare seguito ad un ricco programma di eventi ed iniziative.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore alla cultura, Laura Maria Ferraris, che ha ricordato come la programmazione del ricco calendario di eventi che si sviluppa lungo tutto il 2017 e nel 2018, per celebrare il 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini, sia il frutto di un lavoro corale che ha visto l'impegno di diversi soggetti.

Il Sovrintendente della Fondazione Arturo Toscanini, Maestro Luigi Ferrari, ha fatto riferimento al programma di Parma che prenderà avvio giovedì 23 marzo e che si articola in tre giorni, comprendendo anche venerdì 24 e culminerà sabato 25 con l'inaugurazione del Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini.

Al momento hanno dato il loro contributo Paolo Besana dell'ufficio stampa del Teatro alla Scala, il professore Marco Capra dell'Università degli Studi di Parma, il professor Carlo Lo Presti del Conservatorio Boito di Parma ed il professor Alberto Spinelli del Liceo Musicale Bertolucci.

Per cogliere appieno l’occasione, infatti, si è costituito il Comitato per le celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita di Arturo Toscanini che, attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, realizzerà una partnership tra numerose istituzioni, al fine di proporre una serie di manifestazioni pubbliche sulla figura di Arturo Toscanini, con vari e molteplici momenti di indagine scientifica e performativa. L'intenzione di tutti i Partner è quella di dare vita ad un programma non solo celebrativo, ma in grado di indagare, recuperare, valutare e rendere pubbliche, con la massima evidenza possibile, le ragioni che hanno portato alla nascita ed all’affermazione internazionale di Arturo Toscanini, grande uomo e grande artista.

Per ricordare Arturo Toscanini è stato approntato un denso programma di iniziative che prende avvio nei prossim giorni e che si articola lungo tutto il 2017, per concludersi il 30 giugno del 2018. Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito www.toscanini150.it
Il programma degli eventi: "A Parma, con Toscanini", vede una tre giorni particolarmente intensa nei giorni di giovedì 23 marzo, venerdì 24 e sabato 25. Si tratta delle iniziative che avranno luogo a Parma e che daranno il via ad un anno inteso di celebrazioni che toccheranno anche Milano, Bologna, Busseto e Verbania.

Ecco il programma della tre giorni di giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 marzo a Parma.

Si inizia giovedì 23 Marzo 2017 ore 11.00 Casa della Musica con "Toscanini sei un mito": Progetto Educational Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con la Casa della Musica del Comune di Parma Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. Direttore, Alessandro Nidi. Attore e regista, Roberto Recchia.

Venerdì 24 Marzo 2017 ore 17.00, Sala Consiliare, Comune di Parma, "Arturo Toscanini, vita, immagini, ritratti", presentazione della nuova edizione del volume a cura della Fondazione Arturo Toscanini in collaborazione con la Casa della Musica del Comune di Parma, edito da Grafiche Step.
Sempre venerdì 24 marzo, alle ore 18.00, Portici del Grano, "Arturo Toscanini, in viaggio controvento". Inaugurazione della mostra fotografica e documentaria a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - Casa della Musica e della Fondazione Arturo Toscanini.

Sabato 25 Marzo 2017, ore 10.00, Museo Casa Natale Arturo Toscanini - Borgo Rodolfo Tanzi 13 - Cerimonia commemorativa in occasione del 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini. Cerimonia presso la Casa Natale Toscanini alla presenza delle autorità. Nel corso della giornata il pubblico potrà visitare alcuni nuovi percorsi espositivi, appositamente rinnovati con cimeli mai esposti prima all’interno delle stanze del Museo; momento musicale in collaborazione con il Conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Sempre sabato 25 marzo, alle ore 11.00, Parco della Musica - Viale Barilla 27/a - Inaugurazione del Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini. La Fondazione Arturo Toscanini apre le porte alla cittadinanza, alle associazioni culturali e agli istituti scolastici, con visita degli spazi dalle 09.00 alle 18.00. Interventi musicali degli Archi della Filarmonica Arturo Toscanini e di gruppi cameristici del Conservatorio Arrigo Boito, del Liceo Musicale Attilio Bertolucci; interverrà la Corale Giuseppe Verdi. Sarà possibile assistere alle prove aperte della Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Francesco Lanzillotta e alla proiezione del docufilm “Toscanini inedito, tra ricordi e immagini mai viste”. 

La giornata di sabato 25 marzo si conclude alle ore 20.30, al Teatro Regio, con "Mario Brunello & Hugo Wolf Quartet", Concerto Celebrativo in occasione del 150° Anniversario della nascita di Arturo Toscanini a cura del Teatro Regio di Parma in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni del 150° Anniversario della nascita di Arturo Toscanini

ParmaToday è in caricamento