rotate-mobile
Cronaca San Lazzaro / Strada Beneceto

Chiude l'asilo Girotondo di Beneceto? Il Comitato: "Dove andranno i bambini?"

Ieri c'è stato l'incontro tra la vicesindaco Nicoletta Paci e i genitori della sezione materna e dell'asilo nido. Stefania, una mamma di una bambina che frequenta la struttura scolastica ha scritto al gruppo Per fare un bambino ci vuole un asilo' comunicando la decisione dell'Amministrazione Comunale

Chiuderà l'asilo Girotondo di Beneceto. Ieri c'è stato l'incontro tra la vicesindaco Nicoletta Paci e i genitori della sezione materna e dell'asilo nido. Stefania, una mamma di una bambina che frequenta la struttura scolastica ha scritto al gruppo Per fare un bambino ci vuole un asilo' comunicando la decisione dell'Amministrazione Comunale, che ancora non si è espressa ufficialmente. "Struttura soppressa -scrive Stefania. Fine della speranza di tenere li la mia bimba per materna. Tate e ausiliarie bravissime senza struttura e trenta bambini che avevano iniziato un percorso di materna questo anno che saranno o trasferiti altrove in massa o divisi".

I GENITORI: 'DOVE ANDRANNO I BAMBINI?' - "Nella serata di ieri abbiamo conosciuto il primo, terribile verdetto: chiude l'asilo Girotondo di Beneceto. Sia il nido che la materna. Ci scrive una mamma, Stefania: "Per oggi erano state convocate le mamme della sezione materna e quelle dei piccoli della sezione nido (quelli che faranno nido anche il prossimo anno) perché la dottoressa Paci aveva qualcosa di importante da comunicare loro. Si pensava al fatto che volessero fare una scuola 0-6 invece la mazzata. Struttura soppressa. Fine della speranza di tenere li la mia bimba per materna. Tate e ausiliarie bravissime senza struttura e trenta bambini che avevano iniziato un percorso di materna questo anno che saranno o trasferiti altrove in massa o divisi. È molto triste." Ricordiamo tra l'altro che questo asilo è stato ristrutturato dal Comune nel 2010 (online trovate ancora gli articoli dell'inaugurazione) e poi ci sono stati nuovi interventi nel 2014 perché, come ci dice sempre Stefania, "... erano due sezioni di nido. Poi da settembre 2014 una sezione di nido era diventata materna. Con le tate noi genitori il sabato mattina stavamo ristrutturando il giardino. Abbiamo messo su una biblioteca. Mi viene troppo male. Ma non si può fare nulla?" Il Girotondo era gestito da ParmaInfanzia SpA ed era regolarmente in lista nel bando 2015-16. Dove andranno adesso i bambini del Girotondo? A chi dovranno "rubare il posto"? E le loro educatrici, avranno un lavoro l'anno prossimo? Quali danni per la comunità che gravitava attorno a quell'asilo?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude l'asilo Girotondo di Beneceto? Il Comitato: "Dove andranno i bambini?"

ParmaToday è in caricamento