rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'associazione "Il Borgo" torna a parlare dell'inceneritore giovedì 24 ottobre

L'associazione "Il Borgo" giovedì 24 Ottobre 2013 alle 16.30 - presso Sala Andrea Borri de Il Borgo in Via Adeodato Turchi 15 Parma - presenterà l'incontro "Il termovalorizzatore di Parma e rifiuti: problema o risorsa?"

Di seguito riportiamo il comunicato stampa dell'associazione Il Borgo che giovedì 24 Ottobre 2013 alle 16.30 - presso Sala Andrea Borri de Il Borgo in Via Adeodato Turchi 15 Parma - presenterà l'incontro "Il termovalorizzatore di Parma e rifiuti: problema o risorsa?".

"Il Termovalorizzatore di Parma appare ormai una realtà con la quale fare i conti, sia da parte di chi lo ha avversato, ritenendolo un pericolo per la salute pubblica, sia da parte di chi ne ha sostenuto la necessità nell'ambito di una politica integrata di gestione dei rifiuti. Dopo il convegno scientifico del 21 marzo scorso ("Gestione sostenibile dei rifiuti, un approccio innovativo") e la pubblicazione degli Atti, messi a disposizione della città, Il Borgo torna ad affrontare il tema.

Si inizierà partendo dall'illustrazione tecnica dell'impianto di Ugozzolo da parte di Iren (ne parlerà l'ing. Mauro Pergetti) a cui seguirà un dibattito aperto, che abbraccerà tutta la tematica della gestione rifiuti, dalla raccolta, al riciclo, allo smaltimento, alle questioni tariffarie.  
Saranno purtroppo assenti, per altri impegni, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e l'Assessore all'Ambiente Gabriele Folli, che avevamo invitato, mentre saranno presenti l'Assessore all'Ambiente della Provincia di Parma, i Capogruppo in Consiglio Comunale del Movimento Cinquestelle, del Pd e di Parma Unita, insieme a Enzo Malanca , Direttore di Ascom Parma, l'associazione che ha collaborato fattivamente
con il Borgo alla organizzazione dl convegno del marzo scorso. Sono state inoltre invitate al dibattito, per un importante contributo, anche le associazioni ambientaliste che operano su Parma."

Le fasi dell'incontro

PRIMA PARTE  
ore 16.30   Il Termovalorizzatore e il Polo integrato ambientale di Parma: Iren illustra l'impianto (Mauro Pergetti, Iren Ambiente)

SECONDA PARTE
ore 17.00   Dibattito: presente e futuro dell'impianto di Ugozzolo:  quale politica dei rifiuti a Parma?
 
Introduce e modera l'incontro: Paolo Scarpa (Il Borgo)
 
Partecipano:
Gian Carlo Castellani (Assessore all'Ambiente Provincia di Parma)
Marco Bosi (Capogruppo Consigliare Movimento Cinquestelle )
Nicola Dall'Olio (Capogruppo Consigliare PD)
Roberto Ghiretti (Capogruppo Consigliare Parma Unita)
Enzo Malanca (Ascom Parma)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'associazione "Il Borgo" torna a parlare dell'inceneritore giovedì 24 ottobre

ParmaToday è in caricamento