Aster: aperto il bando su sostenibilità e cambiamenti climatici

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Acquisire le capacità gestionali e le conoscenze tecniche per affrontare il cambiamento climatico e creare una società a ridotte emissioni di CO2. Questa la finalità della quarta edizione del Pioneers into Practice, programma di mobilità e formazione nell'ambito della sostenibilità promosso in Emilia-Romagna da Aster, consorzio regionale per l'innovazione e la ricerca industriale (www.climatekicemiliaromagna.it).

Il termine dipresentazione delle candidature per i cosiddetti pionieri e per le società e organizzazioni che intendono ospitarli è il 21 marzo prossimo.

Pioneers è aperto sia a enti di ricerca, università, imprese, enti pubblici, ONG sia a professionisti, dipendenti, dottorandi, imprenditori e collaboratori di tutte le realtà attive nel campo del cambiamento climatico in Emilia-Romagna e nelle regioni partner: West Midlands (UK), Lower Silesia (Poland), Hessen (Germany), Central Hungary (Hungary) e Comunidad Valenciana (Spain).

Il programma è articolato in due periodi di lavoro-apprendimento della durata di un mese ciascuno, il primo in Emilia-Romagna e il secondo all'estero. È previsto il rimborso dei costi di partecipazione (salario, vitto, alloggio e viaggi) del pioniere. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di partecipare all'Innovation Festival, l'evento annuale che riunisce la grande comunità Climate KIC in autunno a Valencia.

Pioneers into Practice è supportato dalla Climate-KIC, la Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione sul cambiamento climatico dello EIT - European Institute of Innovation and Technology della Commissione Europea.

In Emilia-Romagna le organizzazioni che nelle precedenti edizioni hanno ospitato e inviato "pioneri"sono state:

(Enti pubblici) AESS (Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile di Modena), ANCI Emilia-Romagna, ARPA, Centro Antartide/Università verde di Bologna, Comune di Bologna, Comune di Cesenatico, Comune di Sasso Marconi, Enoteca Regionale ER, Istituto Alcide Cervi/Biblioteca Archivio Emilio Sereni, ITL (Istituto per i trasporti e la logistica), Provincia di Bologna, Provincia di Reggio-Emilia.

(Privati) CAT (Cooperativa agro energetica territoriale), CCDP (Centro cooperativo di progettazione), CCPB , CPL concordia, GECOsistema (Geographic Environmental Consulting), Gilmar, IREN rinnovabili, Nier Ingegneria, Punto 3, Res, Soelia, Studio APE, TozziTre.

(Mondo della Ricerca) CINECA, CNAF-INFN, CRPA, CRPV, ENEA, CNR-IBIMET (Istituto di Biometeorologia), ICIE-Larcoicos, Università di Bologna (CIRI Energia e Ambiente., CIRI Edilizia e Costruzioni, DICAM, DIPSA, DIEM, Dipartimento di Sociologia), Università di Ferrara (Dipartimento di Architettura, Laboratorio di sensori e fotovoltaico del Dipartimento di fisica), Università di Parma (Dipartimento di Architettura).

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento