rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Mentana

Banchetti in centro? Costi quadruplicati per sindacati e Onlus

Tra gli aumenti per risanare il debito anche quello del 300% dei diritti di segreteria per la richiesta di occupazione di suolo pubblico per fini non commerciali: "Non sono queste le categorie da colpire"

Da 5 a 20 euro. E' questo l'aumento dell'importo dovuto al Comune di Parma per diritti di segreteria anche da tutti quei soggetti non commerciali, compresi sindacati e organizzazioni non lucrative di utilità sociale, che volessero esporre un banchetto a scopo informativo su suolo pubblico. Tra gli aumenti stabiliti dal commissario straordinario Mario Ciclosi c'è anche questo del 300% rispetto al costo dei 'diritti' che doveva essere pagato prima. Una cifra che forse non incide sul bilancio dei 'grandi' sindacati ma che non è indifferente per i piccoli sindacati e per le associazioni non lucrative.

La procedura per la richiesta di occupazione di suolo pubblico non è cambiata ma il costo dei diritti di segreteria sì. "Come al solito l'altra mattina -ci spiega un'aderente ad un sindacato di base di Parma- mi sono recata presso il Duc per fare la domanda di occupazione di suolo pubblico per un banchetto informativo in via Mazzini. Di queste richieste ne ho fatte tante per conto del piccolo sindacato a cui aderisco. Solita procedura però l'impiegato mi avverte: forse è cambiato qualcosa".

"Dopo qualche minuto la scoperta: il costo per i diritti di segreteria è passato da 5 a 20 euro. E' quadruplicato? Sì, anche le associazioni devono pagare 20 euro ogni volta che richiedono l'occupazione di suolo pubblico per un banchetto, è assurdo. Non erano certo queste le categorie da colpire con ulteriori rialzi, i sindacati e le Onlus. E' giusto che chi promuove un'attività commerciale paghi il canone di utilizzo. Meno giusto è che un sindacato abbia la possibilità di fare informazione solo se può permetterselo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banchetti in centro? Costi quadruplicati per sindacati e Onlus

ParmaToday è in caricamento