rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ausl-Questura, intesa contro la violenza di genere: siglato il "Protocollo Zeus"

Il commissario Fabi e il questore Macera siglano il Protocollo per indirizzare gli autori delle violenze a LDV, il centro specializzato dell'Azienda sanitaria

 Si rafforza la collaborazione tra le istituzioni di Parma per contrastare la violenza di genere, con la firma oggi del "Protocollo Zeus" tra la Questura di Parma e l'Azienda Usl.  L'intesa prevede che gli organi di polizia indirizzino i presunti autori di violenze di genere e stalking, che hanno ricevuto un decreto di ammonimento dal questore come previsto dalla legge, al Servizio "Liberiamoci dalla violenza" attivato dal 2014 dall'Azienda sanitaria. Questo Servizio è specializzato nell'accogliere, seguire e curare uomini che richiedono aiuto per i propri comportamenti violenti contro le donne (relativi a violenza fisica, psicologica, economica, ecc), sia dentro che fuori dalla famiglia.

Il "Protocollo Zeus", o più esplicitamente il "Protocollo d'intesa in materia di stalking e violenza domestica di genere" è stato presentato alla stampa stamattina e siglato dal commissario straordinario dell'Azienda Usl di Parma Massimo Fabi e dal questore di Parma, Massimo Macera, alla presenza del direttore dell'U.O. Salute Donna Ausl Carla Verrotti, del responsabile del Servizio Ausl "Liberiamoci dalla violenza" Alessio Testi, dal dirigente della Divisione anticrimine della Questura e dei suoi collaboratori.

"Con l'intesa di oggi si completa il percorso di natura preventiva previsto dalla legge per chi viene segnalato per atti di violenza di genere - spiega il questore di Parma Massimo Macera - Le sinergie tra enti sono fondamentali per la prevenzione di questi atti violenti. Come previsto dalla legge, agli autori delle violenze che ricevono un'ammonizione viene anche fornita l'informazione utile per rivolgersi a un centro specializzato nel supporto e recupero, come quello operativo presso l'Ausl".

"Il rafforzamento della collaborazione tra le Istituzioni  - afferma il commissario straordinario Ausl Massimo Fabi -  è essenziale per contrastare il gravissimo fenomeno della violenza di genere, che registra anche a Parma dati purtroppo in crescita. Il Protocollo firmato oggi permette che gli autori delle violenze vengano indirizzati il prima possibile a percorsi di presa carico specialistici: è questa la strada giusta da percorrere".

Il Centro Liberiamoci Dalla Violenza (LDV) dell’Azienda Usl di Parma

Il Centro LDV dell’Azienda Usl di Parma è rivolto a uomini che richiedono aiuto rispetto a comportamenti violenti (violenza fisica, psicologica, materiale, economica …) agiti verso compagne, mogli o ex partner. Al Centro si accede solo in modo volontario, previo contatto telefonico o via mail per la definizione di un primo appuntamento conoscitivo. Il Centro è operativo alla Casa della Salute Parma centro (largo Natale Palli n. 1) ed è aperto il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30. Contatti: tel. 335. 6527746 dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15 e e-mail ldv@ausl.pr.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl-Questura, intesa contro la violenza di genere: siglato il "Protocollo Zeus"

ParmaToday è in caricamento