rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Auto rubate, operazione "Replay": due arresti per riciclaggio

L'indagine, a cui hanno partecipato anche gli agenti della Polstrada di Parma, ha portato anche al sequestro di 5 vetture di grossa cilindrata e 82mila euro in contanti. Determinanti le intercettazioni

Due arresti, cinque autovetture di grossa cilindrata sequestrate assieme alla somma di 82mila euro in contanti e sei persone indagate a piede libero: è il bilancio dell'operazione chiamata "Replay", relativa al riciclaggio di auto rubate, condotta da agenti del commissariato di polizia di Ostuni e della polstrada di Taranto e Parma. In carcere sono finiti P.A., di 41 anni, di Sangiorgio Jonico (Taranto), e G.S., di 39, di Ostuni (Brindisi).

I due sono accusati di riciclaggio e falsificazione di documenti. Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal gip di Taranto Martino Rosati su richiesta del pm inquirente Daniela Putignano. L'indagine è stata avviata dalle verifiche periodiche che la polizia svolge sulla documentazione, in particolare quella estera, depositata dai chi chiede il rilascio di documenti per la circolazione in Italia, presso il dipartimento trasporti di Taranto. In particolare, è stato accertato che per richiedere la reimmatricolazione di un costoso veicolo apparentemente proveniente dalla Germania, erano stati prodotti, attraverso un'agenzia, falsi documenti tedeschi.

Le indagini, sostenute anche da intercettazioni telefoniche, si sono subito concentrate su chi aveva materialmente richiesto la pratica, e hanno permesso - secondo la polizia - di risalire ai principali organizzatori dell'attività illecita. Durante gli accertamenti sono state eseguite perquisizioni nelle province di Milano, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Cremona e Brindisi, attraverso le quali sono stati recuperati veicoli all'interno di capannoni industriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto rubate, operazione "Replay": due arresti per riciclaggio

ParmaToday è in caricamento