menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un giro in auto in centro a Parma? Semplice, anche senza guidatore

Oggi a Parma si è tenuto il primo test al mondo di un auto senza guidatore in un contesto di traffico reale. Il prototipo BRAiVe di VisLab ha percorso questa mattina un percorso complesso

Forse qualcuno si ricorda di Kit, l'auto senza pilota del celebre telefilm 'Supercar' con David Hasselhoff. Erano gli anni Ottanta e l'idea che un auto potesse muoversi senza una persona alla guida era poco meno che fantascienza. Oggi a Parma si è tenuto il primo test al mondo di un auto senza guidatore in un contesto di traffico reale. Il prototipo BRAiVe di VisLab ha percorso questa mattina un percorso complesso partendo dal Campus universitario ha percorso via Montanara, la tangenziale Sud uscendo su viale Europa per poi arrivare in centro. Il tutto senza intoppi e soprattutto senza nessuno alla guida. 

PIZZAROTTI: 'LA CITTA' ORGOGLIOSA DEL SUO ATENEO'. Questa è l’immagine della città che vogliamo esportare a livello Nazionale e Internazionale, e non le sue faccende giudiziarie – ha affermato il Sindaco riferendosi all’importante progetto tecnologico dell’auto senza guidatore presentato alla città -. Oggi siamo stati i primi ad aver presentato al mondo il test, che rende la città orgogliosa del suo Ateneo. Ed è questo che dobbiamo continuare a fare: lavorare per Parma, come esempio nazionale di rilancio e di sviluppo”. Pizzarotti, in prospettiva futura, auspica quindi una proficua collaborazione con L’Università: “Con il nuovo Rettore Borghi si è instaurata sin da subito una forte intesa: presto ci incontreremo per parlare di progetti futuri in condivisione tra Comune e Università”. 

L'EVENTO. Nuova sfida per la tecnologia dei  veicoli senza guidatore del VisLab: il veicolo BRAiVE ha affrontato un percorso  misto extraurbano, tangenziale e urbano senza guidatore in totale autonomia. BRAiVE e` partito dal campus universitario, ha percorso Via Montanara, per poi immettersi sulla tangenziale Sud; dopo aver attraversato lo svincolo per la tangenziale Nord, e` uscito su Via Europa e si e` diretto verso il centro attraversando diverse rotonde e passaggi pedonali. Ha poi imboccato il tunnel sotto il Ponte delle Nazioni, ha gestito il semaforo di Viale IV Novembre e, procedendo sul Lungo Parma, ha raggiunto il Palazzo della Pilotta dove poi ha terminato la corsa. Tutto senza alcun intervento umano!

L’evento –denominato PROUD Car Test 2013 (Public ROad Urban DriverlessCar  Test  2013)- www.vislab.it/proud rappresenta il primo test al mondo in condizioni di traffico reale e su strade pubbliche urbane in scenari complessi (rotonde strette, strade trafficate  a  doppio senso, zone pedonali). Il test si e’ concluso con il passaggio di BRAiVE, senza nessuno sul sedile di guida per la prima volta al mondo, tra il traffico pedonale e veicolare in totale sicurezza. Il veicolo  non e' telecomandato ma, al contrario, e' dotato di sensori che percepiscono l'ambiente circostante; i sistemi di bordo interpretano la situazione del traffico e reagiscono di conseguenza, attivando lo sterzo e modulando la velocita` in modo autonomo (senza intervento umano).

L'esperimento, realizzato dall’Universita` di Parma – Dip. di Ingegneria dell’Informazione, VisLab, e DISS (Centro Universitario di Ricerca Avanzata per la Sicurezza Stradale), e' stato possibile grazie alla collaborazione di: Direzione Centrale della Motorizzazione Italiana, Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, ANAS, Comune di Parma, Polizia Municipale e Camera di Commercio di Parma.

Questo esperimento porta l'Italia in primo piano per le sperimentazioni di nuove tecnologie sulle strade pubbliche; altri Paesi al mondo hanno gia` adottato o stanno per adottare legislazioni specifiche. La possibilita' di effettuare test in ambiente aperto al traffico pubblico (contrapposto a circuiti di prova chiusi al traffico) e` di importanza basilare per la validazione del sistema complessivo.

Le caratteristiche principali dei prototipi sviluppati dal VisLab sono: l'utilizzo di sensori a basso costo (principalmente microtelecamere), integrazione molto spinta (i sensori sono quasi invisibili e ben integrati nella sagoma del veicolo). Altri veicoli automatici sviluppati da altri centri di ricerca sono basati su tecnologie diverse, come ad esempio radar o sistemi laser molto performanti che richiedono un posizionamento fortemente invasivo sul tetto del veicolo. Il  progetto del veicolo BRAiVE e' iniziato nel 2008 e la realizzazione e' terminata a meta' 2009, quando il veicolo e' stato trasportato a Xi'an, Cina, per la presentazione ufficiale alla conferenza mondiale sui veicoli intelligenti, IEEE Intelligent Vehicles Symposium 2009. I finanziamenti, sia per l'acquisto di attrezzature che per la copertura dei costi di personale, nonche' per la sperimentazione estensiva, sono giunti in prevalenza da  ERC (European Research Council) grazie ad un grant prestigioso (Advanced Grant) ottenuto dal Prof. Alberto Broggi e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Parma. Molti partner, in prevalenza stranieri, si sono in seguito aggiunti al progetto.

Il passato, il presente e il futuro della ricerca del VisLab. Quindici anni esatti sono passati dal primo test di guida automatica su strade pubbliche ('MilleMiglia in Automatico') portato a termine dal VisLab nel Giugno del 1998 e che ha segnato la storia della robotica veicolare mondiale (vedi https://en.wikipedia.org/wiki/Driverless_car). Grazie a quell'esperimento il VisLab ha assunto una posizione di rilievo nel panorama mondiale nel campo della percezione per la guida automatica.  Dopo aver preso parte con successo alla DARPA Grand Challenge  (2005) e alla DARPA Urban Challenge (2007) durante le quali il veicolo TerraMax ha guidato autonomamente in ambienti fuoristrada e in ambienti urbani simulati (chiusi al traffico pubblico), nel 2010 la tecnologia sviluppata e' stata  provata per 3 mesi consecutivi lungo le strade di due continenti; il primo test di guida automatica su percorso intercontinentale (VIAC, VisLab Intercontinental Autonomous Challenge, da Parma a Shanghai, Cina) e' servito per mettere a punto la tecnologia utilizzata oggi nell'esperimento del 2013 (PROUD Car Demo 2013).

Il 12 luglio 2013, oltre alla dimostrazione delle capacita` del veicolo BRAiVE, e'stato presentato il nuovo veicolo autonomo del VisLab la cui installazione sara' ultimata entro la fine del 2013 e che avra' caratteristiche uniche e assolutamente innovative: basato principalmente sull’uso di telecamere, avra` la capacita` di percepire a  360 gradi con un sistema di sensori di costo basso. Il progetto e' avvenuto grazie a finanziamenti della  Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna, all'interno del progetto dei Tecnopoli, di cui il gruppo VisLab fa parte. Nuovi partners internazionali si sono aggiunti al progetto e lo promuoveranno internazionalmente a breve. Il nuovo veicolo verra’ usato nell’immediato futuro per proseguire la ricerca nel campo dei veicoli senza guidatore e della mobilita` del futuro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Parma in zona rossa: oggi si decide

  • Sport

    L'Inter soffre, ma vince: al Parma restano solo i complimenti

  • Cronaca

    Covid: quasi 170 casi e un morto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento