VisLab, l'auto senza pilota dell'Ateneo parmigiano sbarca in Danimarca

Alcuni ricercatori sono intervenuti a Kolding in Danimarca per una dimostrazione di guida autonoma del veicolo prototipo BRAiVE. Grande copertura mediatica con riprese da elicotteri e droni e diretta tv

Alcuni ricercatori del VisLab (Laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi Intelligenti dell’Ateneo Parmigiano) sono intervenuti a Kolding in Danimarca per una dimostrazione di guida autonoma del veicolo prototipo BRAiVE. La dimostrazione ha avuto luogo nell’ambito di Kortdage 2013, conferenza promossa dall’associazione danese per l’informazione geografica Geoforum e patrocinata dal Ministero dei Trasporti nazionale.

Caratterizzata da grande copertura mediatica, con riprese aeree affidate ad elicotteri e droni, la dimostrazione ha comportato un percorso di guida totalmente automatica in ambiente urbano, con partenza dal castello di Kolding fino alla sede della conferenza. A bordo e` stato ospitato Nikolaj Sonne, noto divulgatore scientifico danese e conduttore della trasmissione nazionale “So ein Ding”, che ha voluto sperimentare personalmente la tecnologia innovativa VisLab.

Nel corso della conferenza, la presentazione di BRAiVE e delle funzionalita’ che permettono ai veicoli di muoversi senza guidatore è stata seguita da piu` di 700 persone in sala mentre la televisione danese TVS ha trasmesso in diretta l’intero evento. Questa dimostrazione su strada rappresenta un ulteriore importante momento di divulgazione delle ricerche condotte dal laboratorio VisLab dell’Universita` di Parma affermandone il rilievo a livello internazionale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il VisLab, Laboratorio di Visione Artificiale e Sistemi Intelligenti diretto dal prof. Alberto Broggi, nasce a metà degli anni `90 e da circa 15 anni si occupa di visione artificiale con particolare attenzione al campo della percezione dell’ambiente stradale tramite telecamere installate a bordo veicolo. Alcuni degli esperimenti portati a termine con successo dal VisLab sono considerati delle pietre miliari nella storia della robotica veicolare e della visione artificiale. Il gruppo è conosciuto dagli esperti del settore di tutto il mondo e conduce le sue ricerche in collaborazione con le principali industrie ed alcuni tra i più importanti centri di ricerca del settore automobilistico a livello internazionale. Dal 2009 il VisLab è diventato uno spin-off accademico dell'Università di Parma e si occupa non solo della ricerca di base ma anche del trasferimento delle tecnologie sviluppate a campi quali quelli industriale, marino ed agricolo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Referendum del 20 e 21 settembre: tutte le informazioni sul voto

  • Covid: a Parma sei positività tra il personale scolastico

  • Il Covid torna ad uccidere: muore una donna

  • Aereo precipita a Cremona: muore il pilota 54enne di Fontevivo

  • I Nas di Parma fanno chiudere un bar con il 100% dei lavoratori in nero

  • Welcome, Mister President: al via l’era Krause

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento