rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cortile San Martino / Usberti

Mobilità, i disabili al Campus in bus? Le linee non sono abilitate

Nessuna delle tre linee che dal centro raggiungono la zona universitaria sono predisposte formalmente ad 'ospitare' le sedie a rotelle, nonostante i bus siano dotati di pedane, posti riservati e cinture di sicurezza

Nel percorso per arrivare al Campus universitario, provenendo dalla zona centrale della città, non è attiva una linea di bus predisposta al trasporto dei disabili, come invece avviene per molti altri collegamenti in città. Nonostante gli autobus utilizzati per il trasporto su questo tratto siano spesso dotati di pedane e di posti riservati con tanto di cinture di sicurezza, tranne quelli più vecchi, secondo le normative nessun disabile potrebbe salire. Delle tre linee che portano alla zona universitaria, la 7, la 14 e la 21, quindi, nemmeno una è formalmente abilitata. Infatti anche dal sito internet dell'azienda risulta che le linee attrezzate sono le seguenti: 2, 5, 6, 8, 12, 13, 15, 23.

Nelle paline delle fermate nella zona delle facoltà scientifiche non è indicato il simbolo della carrozzina. Il Campus è un luogo frequentato da tanti studenti, docenti e personale assistente che si recano ogni giorno a lezione. "Come è possibile che non ci sia una linea abilitata? - è il commento di uno studente. Questo riduce la mobilità per chi si trova in una situazione di disabilità. Avrebbero dovuto partire proprio da qui per attrezzare le linee per disabili, non da altre parti e su altre linee. Almeno una linea potrebbe essere abilitata. So che esiste un servizio dell'Università per il trasporto dei disabili ma non avendo a disposizione l'autobus pubblico la mobilità è comunque ridotta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, i disabili al Campus in bus? Le linee non sono abilitate

ParmaToday è in caricamento