rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Bus troppo lunghi. De Franceschi: "Com'è possibile elargire 2 milioni di euro per bus non omoogati?"

L'accusa del consigliere all'assessore Peri: "A noi interessa capire come sia possibile che l''assessore Alfredo Peri collezioni errori su errori senza mai alcuna conseguenza"

Il caso degli 8 filobus di Parma da mesi fermi in deposito perche'' non omologati alla circolazione in quanto piu'' lunghi di 18 metri finisce anche in Regione. Andrea Defranceschi, Capogruppo del Movimento 5 Stelle ha infatti presentato una interrogazione che "assolve" la giunta grillina della citta'' ducale, mentre mette sotto accusa i 2,2 milioni di finanziamento regionale erogati a Tep. "Un''altra scomoda eredita'' del passato per il sindaco di Parma Federico Pizzarotti. Un altro investimento infelice dell''amministrazione Vignali, che sta ricadendo anche sul nuovo presidente di Tep Mirko Rubini", commenta DeFranceschi, secondo cui "sicuramente il nuovo corso amministrativo risolvera'' la questione nella miglior maniera possibile".

Ma "a noi- aggiunge il capogruppo- interessa capire come sia possibile che l''assessore Alfredo Peri collezioni errori su errori senza mai alcuna conseguenza. Ormai ne ha una collezione che potrebbe definirsi invidiabile, se non fosse che sono tutti a carico dei cittadini contribuenti". Dunque, dice il consigliere, "abbiamo presentato un''interrogazione per capire quali siano i motivi che spingano la Regione a finanziare allegramente progetti senza un approfondimento tecnico. Com''e'' possibile elargire 2,2 milioni di euro per veicoli non omologati? Sappiamo che questo problema potrebbe presentarsi anche in altre citta'', e sappiamo anche che il recepimento confuso da parte dell''Italia della direttiva europa, che distingue fra autosnodati e filobus, e'' un punto dolente". Ma, "ricordando anche la questione del Civis bolognese, va chiarito di chi siano le responsabilita''", conclude il consigliere regionale. (Agenzia Dire). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus troppo lunghi. De Franceschi: "Com'è possibile elargire 2 milioni di euro per bus non omoogati?"

ParmaToday è in caricamento