rotate-mobile
Cronaca

Aviaria in un allevamento di tacchini a Sorbolo

Il sindaco ha ordinato il sequestro dell’allevamento di 24 mila tacchini e l’abbattimento degli animali da venerdì 4 agosto

Aviaria in un allevamento di tacchini a Sorbolo. Lo rende noto la Regione Emilia-Romagna. Per evitare ogni possibile rischio di diffusione del virus il sindaco ha ordinato il sequestro dell’allevamento e l’abbattimento degli animali da venerdì 4 agosto. All'interno dell'allevamento sono presenti 24 mila tacchini. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha diramato l’ordinanza che dispone l’istituzione delle zone di protezione (ZP) nel raggio di tre chilometri dall’allevamento e di zone di sorveglianza (ZS) a 10 chilometri. 

Sono stati effettuati gli accertamenti clinici e gli esami di laboratorio previsti, e il Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie ha confermato che si tratta del virus dell’influenza aviaria. Intanto, appunto, la Regione Emilia-Romagna dispone, attraverso l’ordinanza alla firma del presidente Bonaccini, tutte le misure necessarie per isolare il fenomeno, mentre l'Azienda Usl di Parma sta attivando i protocolli operativi per prevenire e contrastare la diffusione del virus. Oltre all’istituzione di zone di protezione e sorveglianza nel territorio dove si trova l’allevamento (con censimento di tutti gli allevamenti e degli animali presenti, prelievi, accertamenti clinici e campionamenti da parte dei veterinari e controlli straordinari, divieto di movimentazioni di volatili e prodotti), l’ordinanza prevede anche misure da applicare su tutto il territorio regionale. Non vi è alcun rischio collegato al consumo di carni avicole. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aviaria in un allevamento di tacchini a Sorbolo

ParmaToday è in caricamento