rotate-mobile
Cronaca

Truffò 2 anziane per 1 milione di euro: avvocato condannato a quasi 3 anni

Secondo l'accusa la professionista, accusata di circonvenzione d'incapace, tra il 2002 e il 2005 convinse le 2 sorelle a vendere appartamenti e si intascò i proventi. Risarcimento di 100 mila euro

Un avvocato, già radiata dall'Ordine di Parma l'anno scorso, è stato condannato in primo grado a  2 anni e 10 mesi di reclusione per circonvenzione d'incapace. A causa di questa vicenda due anziane sorelle, una delle quali è deceduta, hanno perso tutto. Da una vita trascorsa agiatamente ad una condizione opposta: la domanda per la casa popolare, la fatica ad arrivare alla fine del mese.

Secondo l'accusa il comportamento di N. C. è stato altamente lesivo e vale un risarcimento di 100 mila euro, che dovrà essere disposto subito a favore di una delle due sorelle. Secondo la ricostruzione l'avvocato, incaricato di occuparsi della loro eredità, avrebbe convinto le due donne a vendere alcuni appartamenti per poi impossessarsi della cifra corrispondente.

Il consiglio era di procedere in questo modo per evitare problemi fiscali. L'avvocato avrebbe approfittato della condizione delle anziane per arrivare ad intascarsi circa 1 milione di euro. La vicenda risale agli anni dal 2002 al 2005. Di certo c'è solo il risarcimento visto che i tempi della prescrizione per la condanna penale si avvicinano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffò 2 anziane per 1 milione di euro: avvocato condannato a quasi 3 anni

ParmaToday è in caricamento