rotate-mobile
Cronaca

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: contabilità da Oscar: menzione di merito per il Bilancio

Una contabilità “da Oscar”. L’ambito riconoscimento arriva all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma con una Menzione di merito per aver saputo mostrare con chiarezza lo stato finanziario dell’Ente e il bilancio sociale delle attività

Una contabilità “da Oscar”. L’ambito riconoscimento arriva all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma con una Menzione di merito per aver saputo mostrare con chiarezza lo stato finanziario dell’Ente e il bilancio sociale delle attività, ossia come le risorse investite abbiano prodotto beni e servizi di pubblica utilità. Il tutto comunicato con chiarezza ai portatori di interesse, che in questo caso sono proprio i cittadini.

“Leggo questo premio -spiega Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma- come un riconoscimento all’intero sistema sanitario di questa provincia che da anni garantisce bilanci in equilibrio, voglio quindi dare atto e merito alla direzione che mi ha preceduto. In particolare desidero ringraziare i colleghi del Servizio Bilancio, diretto dal dottor Michele Malanca, i 100 professionisti che hanno partecipato alla realizzazione del Bilancio di Missione, curato dalla dottoressa Cecilia Morelli e l’Ufficio Comunicazione, coordinato dal dottor Massimiliano Brunetti, per aver reso i contenuti fruibili e accessibili”
 
Alla luce della trasformazione in atto nella Pubblica Amministrazione l’edizione 2015 dell’Oscar di Bilancio ha affrontato i temi di maggiore interesse sulla transizione della normativa sui bilanci e la loro comunicazione al pubblico. Se, in questo lungo periodo di transizione, il quadro normativo si è ormai definito nei principi generali e in quelli applicativi, Oscar di Bilancio 2015 si è soffermato su elementi metodologici inseriti nella rendicontazione di Enti locali e Aziende sanitarie per portare un contributo al dibattito istituzionale in atto relativamente all’efficienza finanziaria, alla trasparenza e capacità di dialogo con i cittadini.
L’Oscar di Bilancio si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è promosso, gestito ed organizzato da FeRPI- Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Il comitato promotore è composto da ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, Universita Bocconi, Borsa Italiana, Cassa deposito e prestiti, Università Cattolica, Fiaso - Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere e  IFEL, Istituto per la Finanza e le Economie Locali, oltre che da FeRPI.  L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma aveva ricevuto l’Oscar di Bilancio anche nel 2012.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: contabilità da Oscar: menzione di merito per il Bilancio

ParmaToday è in caricamento