rotate-mobile
Cronaca

Baganzola, inaugurata una nuova area verde in via Gobbi

L’area, attrezzata con giochi per bambini installati su una pavimentazione antitrauma, è stata arricchita di nuovi alberi. Per garantire il mantenimento del verde è stato realizzato un impianto di irrigazione a due fasi

E' stata inaugurata alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello e dell’Assessore all’Ambiente Cristina Sassi, la nuova area verde di Via Gobbi a Baganzola. L’intervento è stato realizzato dall’Amministrazione comunale nell’ambito dei progetti pensati per riqualificare le frazioni cittadine. I lavori hanno interessato una superficie di circa 1500 metri quadrati tra via Gobbi e via Aureliano Pertile. La nuova area verde si va ad aggiungere ed integrare alle altre recentemente inaugurate nella frazione di Baganzola e si colloca in un nuovo quartiere residenziale che si sta allargando, andando dunque incontro alle richieste delle famiglie residenti.

Nel nuovo parco è stato realizzato un percorso pedonale di collegamento tra le due strade e il terreno è stato reso pianeggiante e seminato a prato. L’area, attrezzata con giochi per bambini installati su una pavimentazione antitrauma,  è stata arricchita di nuovi alberi. Per garantire il mantenimento in buone condizioni del verde in tutta l’area, è stato realizzato un impianto di irrigazione innovativo a due fasi. Una fontanella con acqua potabile e un nuovo sistema di illuminazione pubblica completano la nuova area verde, resa accessibile a tutti grazie all’assenza di barriere architettoniche.

Il costo complessivo dell’intervento è di 80 mila euro. I lavori, diretti dal geometra Carlo Niro, sono stati eseguiti dall’impresa “Nuova Arti Unite” di Parma.

“Oggi inauguriamo un’area verde – ha dichiarato l’assessore Sassi – fortemente richiesta dalle mamme della zona, per poter godere di uno spazio attrezzato e tranquillo e lontano dal traffico stradale adatto ai loro bimbi. Vederli qui a giocare e divertirsi oggi è il ringraziamento più grande per l’Amministrazione".
“Ringrazio il presidente del Quartiere Golese Luigi Gandolfi – ha continuato l’assessore Aiello – per la sua costante attenzione nei confronti dei lavori effettuati dall’Amministrazione. Invito quindi il consiglio di quartiere a sollecitare la partecipazione di tutti i residenti alla cura e manutenzione di aree come quella che abbiamo inaugurato oggi. Abbiamo impegnato risorse per creare in quartiere luoghi di quiete e di divertimento sicuro per i bambini; consideriamo queste opere, semplici ma utili, delle soluzioni esportabili in diverse zone della città.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baganzola, inaugurata una nuova area verde in via Gobbi

ParmaToday è in caricamento