rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ponte strada, Scarpino: "La zona è in stato di abbandono, serve un intervento"

Il consigliere Pd, Pierpaolo Scarpino, in un'interrogazione rivolta al sindaco punta i riflettori su Ponte strada, nei pressi di Baganzolino, che versa in condizioni di abbandono e necessita di un intervento di riqualificazione

Ancora una volta è il decoro urbano ad essere al centro dell'attività consiliare. Ad arricchire di una nuova segnalazione è in questo caso il consigliere Pd Pierpaolo Scarpino, il quale in un'interrogazione rivolta al sindaco punta i riflettori su Ponte strada, nei pressi di Baganzolino. L'area, a suo tempo individuata dal Comune come una nelle quali poter disperdere le ceneri delle salme cremate in ambito territoriale, versa infatti in condizioni di abbandono e necessita di un intervento di riqualificazione, soprattutto in considerazione del tipo di attività a cui è destinata.

Scarpino fa notare, anche attraverso una serie di fotografie, come il ponte e le vie di accesso sono oggi insicure da un punto di vista sia strutturale che viabilistico, essendo il fondo stradale deteriorato, i parapetti precari e le corde in acciaio arrugginite e malandate.
Sul fondo del torrente sono presenti inoltre cumuli di detriti, sacchi di spazzatura e materiale ingombrante, uno scenario che davvero poco si addice a una cerimonia che "rappresenta - come scrive lo stesso consigliere del Pd -, nell'intenzione della persona richiedente, un momento altamente significativo, legato a motivi e convinzioni personali e quindi necessita di un contesto ambientale adeguato, di un luogo di rispetto, per poter consentire i giusti momenti di raccoglimento ai congiunti e permettere di celebrare con solennità il momento del distacco".
Nell'interrogazione, che verrà discussa nei prossimi consigli comunali, si chiede infine di intervenire per la messa in sicurezza del ponte e delle strutture annesse, oltre a riqualificare l'intera area.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte strada, Scarpino: "La zona è in stato di abbandono, serve un intervento"

ParmaToday è in caricamento