menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Banca Mb in liquidazione coatta: persi i 7,5 milioni di euro della Tep

L'istituto, in amministrazione straordinaria da 16 mesi, ha licenziato 112 dipendenti. Tiziano Mauro, ex presidente di Tep, investì tutto il capitale dell'azienda in Mb quando Andrea Costa era nel cda della banca

Sarebbe la prima banca milanese a cadere sotto il peso della crisi. E' "Banca Mb S.p.a." che e' entrata in amministrazione straordinaria 16 mesi fa senza che pero' i commissari siano riusciti a frenare la perdita di valore dell'istituto, che ha portato all'invio di lettere di licenziamento ai 112 dipendenti. Questi ultimi lunedi' scorso hanno protestato sotto la sede di Banca d'Italia a Milano. Oggi le speranze per questa banca d'investimento nata nel 2006 dall'integrazione tra NovaGest Sim di Fabio Arpe e Banca MB, restano nell'eventuale acquisizione da parte di altri operatori del mercato anche se nelle ultime settimane la voce e' che ormai la liquidazione coatta sia l'unica strada percorribile.

 Il 15 novembre scorso i commissari hanno ordinato la restituzione degli strumenti finanziari alla clientela, in seguito alla pressione dei creditori. Intanto sul fronte dei dipendenti non ci sono ancora novita' sull'attivazione di eventuali strumenti di tutela: nelle settimane scorse sembrava infatti che non ci fossero i requisiti per attivare gli ammortizzatori sociali ma la questione e' ancora al vaglio di Banca d'Italia.

La liquidazione coatta rende flebili le speranze di veder rientrare a Parma i 7,5 milioni di euro degli 8,5 investiti dall'ex presidente della Tep, Tiziano Mauro, nell'istituto che era in amministrazione straordinaria già da un anno e mezzo. Investimento che ha portato Mauro alle dimissioni e che ha sollvato una serie di polemiche politiche che hanno coinvolto anche Andrea Costa, all'epoca dei fatti consigliere di amministrazione in Banca Mb.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Parma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Viaggi in Europa: ecco cos'è il passaporto Covid

Attualità

Covid: a Parma quasi 45 mila vaccinazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento