rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazzale Jacopo Sanvitale

Banca Monte, protesta dei lavoratori: "Vogliamo garanzie per il futuro"

Palazzo Sanvitale: fuori i dipendenti a protestare rumorosamente, dentro i consiglieri di amministrazione. Dopo la vendita ad Intesa Sanpaolo i sindacati chiedono tutele e l'intervento delle istituzioni

protestabancamonteFuori a protestare i lavoratori, dentro i consiglieri di amministrazione. Oggi pomeriggio, davanti a Palazzo Sanvitale, sede della Fondazione Banca Monte, i due volti della crisi della banca, che ha portato mesi fa alla decisione di vendita ad Intesa Sanpaolo. I primi, insieme ai sindacati Fisac/Cgil, Uilca, Fiba/Cisl e l'R.S.A. Fabi, chiedono garanzie occupazionali per il proprio futuro lavorativo e tutele, i secondi sono impegnati nella seduta del Consiglio di Amministrazione e nell'Assemblea dei soci. I lavoratori denunciano la mancanza di chiarezza per quanto riguarda la sorte dei lavoratori dopo l'ingresso di Intesa Sanpaolo e protestano contro la decisione del Direttore Generale Martini che ha dichiarato che la banca non procederà all'erogazione del Premio di Produttività Aziendale per l'anno 2010, che da sempre è parte integrante dello stipendio dei dipendenti di Banca Monte.

La protesta, è stata animata da bandiere e cartelli con scritte come "Si tagliano gli stipendi ai dipendenti..ma si vogliono arricchire i dirigenti", "Chi ha rovinato la banca non deve farla franca", Fondazione ed Istituzioni, non ci facciamo prendere in giro", "Vignali e Bernazzoli, ora basta con qualsiasi argomento per continuare a farci perder tempo", "Vogliamo i nostri soldi". I consiglieri di amministrazione ed il presidente Greci sono stati rumorosamente contestati dai lavoratori che gli hanno chiesto conto dei tagli agli stipendi al grido di "Vegogna" e "Fuori i soldi".

"Gli accordi firmati dalla Fondazione con Intesa Sanpaolo -ha sottolineato Stefano Fornati, segretario della Fisal/Cgil di Parma- non contengono tutele per i lavoratori che rischiano pesanti ricadute anche dal punto di vista occupazionale. Viene tolto addirittura un premio che è stato sempre erogato, anche l'anno scorso in una situazione di difficoltà, dato per la produttività dei dipendenti, che non è certo calata ed il lavoro è aumentato. Però c'è qualcuno che pensa di far pagare questa crisi ai lavoratori, grazie a loro. Dalle istituzioni ci ci aspettiamo un intervento ma non hanno nemmeno la forza di portare al tavolo di trattativa Intesa Sanpaolo. Loro sono i proprietari, tramite la Fondazione, della banca, hanno il compito di tutelare i lavoratori della banca e la città. Negli anni passati evidentemente non c'è stato il controllo che ci doveva essere. Il compito non si è concluso con la vendita della banca perchè i lavoratori sono parte integrante della banca, si concluderà quando ci saranno le dovute garanzie per i lavoratori". I sindacati hanno annunciato che quella di oggi è la prima di una serie di iniziative di tutela dei lavoratori che verranno proposte nei prossimi giorni, compresa la possibilità dello sciopero.

Protesta Banca Monte

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Monte, protesta dei lavoratori: "Vogliamo garanzie per il futuro"

ParmaToday è in caricamento