rotate-mobile
Cronaca

Piscine, il Comune cerca un gestore unico per 2 strutture sportive

L'impianto sportivo polivalente "7 Fratelli Cervi" nella sede Efsa e la piscina comunale "Ulisse Corazza" verranno affidate per 10 anni ad un soggetto a partire da ottobre, canone di 20 mila euro all'anno

Il Comune di Parma, attraverso la società “Parma Infrastrutture”, intende raccogliere manifestazioni d’interesse rivolte all’affidamento di gestione e utilizzo dell’impianto sportivo polivalente “7 Fratelli Cervi”, realizzato all’interno del comparto nuova sede Efsa e della Piscina comunale “Ulisse Corazza”, ubicata all’interno del comparto scolastico omonimo.

Il bando di gara per la gestione dei due impianti sarà pubblicato ufficialmente nei prossimi giorni. “Il nuovo complesso sportivo è il frutto di collaborazione e coesione – ha precisato l’assessore allo sport Giovanni Marani – fra Comune, Stu Authority che ha in carico la sua realizzazione e le società sportive con l’individuazione e la realizzazione di soluzioni funzionali alle esigenze di coloro che frequentano l’impianto stesso in particolare i diversamente abili”.

Il Complesso 7 Fratelli Cervi comprende una nuova piscina coperta a 6 corsie, di dimensioni 12,50 x 25 metri, con profondità variabile da m. 1,10 a m. 1,80, ubicata in un edificio di m. 50 x . 25 circa, comprendente atrio, spogliatoi – punto di ristoro e locali accessori. Due campi da calcetto delle dimensioni adeguate allo svolgimento di gare ufficiali, pavimentati in materiale sintetico, recintato e illuminati, dotati di spogliatoi indipendenti ubicati all’esterno dell’edificio piscina. Una autorimessa interrata di 120 posti auto, annessa al comparto sportivo. La Piscina “Ulisse Corazza” è formata da un’unica vasca di m. 13 x 8, senza suddivisione in corsie, con una profondità costante di cm.90 adatta ad attività per ragazzi con annessi spogliatoi.

Per la gestione in concessione di entrambe le strutture è previsto un canone annuo di locazione di 20 mila euro oltre IVA di legge, che verrà abbattuto fino all’50% a compensazione di migliorie, investimenti o acquisto di materiali previsti a carico del gestore per una cifra non inferiore ai 100.000 euro durante il tempo di vigenza dell’affidamento. L’abbattimento del canone sarà commisurato al valore dell’investimento effettuato e al crono-programma presentato dall’affidatario.

I potenziali candidati

I soggetti legittimati a manifestare interesse sono le società sportive, le associazioni sportive dilettantistiche, gli enti di promozione sportiva, le associazioni di discipline sportive associate e le federazioni sportive nazionali iscritte al Registro nazionale delle società sportive del CONI/Federazioni sportive, anche in forma associata, che avranno titolo preferenziale all’assegnazione, secondo quanto previsto dalla legge regionale dal Regolamento Comunale per la concessione degli impianti sportivi. Potranno partecipare, senza accesso preferenziale, anche le imprese che gestiscono impianti sportivi, con particolare riferimento a quelli natatori. Tali soggetti potranno anche associarsi, ai fini delle manifestazioni d’interesse, definendo i rispettivi contributi, oneri e proposte di utilizzo con riserva di individuare, in eventuali fasi successive, un referente unico nei modi e nelle forme richieste dalle norme vigenti.
A tutti i partecipanti viene richiesto di avere esperienza consolidata, adeguatamente comprovata, nella gestione di impianti sportivi; in caso di associazione fra diversi soggetti almeno uno di essi deve comprovare la suddetta esperienza di gestione.  

La durata della concessione sarà pari ad anni 10 + 5 di proroga, salvo disdetta.

Nell’avviso sono precisati tutti i dettagli relativi a ciò che sarà a carico del soggetto aggiudicatario, come i consumi e le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la pulizia e la custodia degli impianti. Nonché le modalità di gestione degli impianti stessi con riferimento, in particolare, all’utilizzo da parte delle scuole, dei diversamente abili, con riserve particolari in merito alla possibilità di utilizzo di spazi acqua riservati al Comune.

La manifestazione d’interesse, dovrà accludere anche il piano economico, il progetto di utilizzo, il progetto relativo alle migliorie che la società intende apportare all’impianto, con indicazione dettagliata del relativo investimento. In particolare la società proponente dovrà presentare un progetto di massima per la gestione delle strutture, con particolare riferimento agli impianti natatori.

Nel caso pervengano più manifestazioni idonee, l’Amministrazione Comunale provvederà all’espletamento di regolare procedura di gara, aperta ai soli soggetti che avranno manifestato interesse,  ai sensi dell’art. 4 della citata legge Regione Emilia Romagna n. 11/2007, per l’affidamento di gestione e utilizzo.

I criteri per l’assegnazione in caso di gara, saranno conformi alla legge regionale n. 11/2007  e al “Regolamento per l’affidamento in gestione e la concessione in uso degli impianti sportivi comunali” (Atto Commissariale  n. 390 del 27 aprile 2012), con particolare riferimento agli articoli 7 (scelta dell’affidatario) e 8 (Forme di gestione degli impianti sportivi), che  prevedo affidamenti in via preferenziale per soggetti sportivi individuati dalla legge regionale e per soggetti privi di strutture destinate all’esercizio delle attività alle quali è dedicato l’impianto oggetto di gara.

Tempi di affidamento

L’affidamento per la gestione di entrambi gli impianti decorrerà dal 1 ottobre 2012, o comunque dalla prima data utile a discrezione del Comune. Il concessionario avrà in gestione la vecchia piscina “7 Fratelli Cervi”, ubicata nel comparto di viale Piacenza, fino a quando Comune  e Parma Infrastrutture non procederanno alla consegna del nuovo impianto omonimo, collaudato e munito delle necessarie autorizzazioni, presumibilmente a far tempo dal gennaio 2013. Il concessionario dovrà provvedere agli arredi e al trasloco del materiale dalla vecchia piscina destinata alla demolizione.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando sul sito del Comune di Parma https://www.comune.parma.iit/homepage.aspx, sul portale dell’Assessorato allo Sport: www.sport.comune.parma.it ed all’Albo Pretorio del Comune

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscine, il Comune cerca un gestore unico per 2 strutture sportive

ParmaToday è in caricamento