rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Barilla cede un ramo d'azienda con 17 lavoratori, i sindacati chiedono: questi sono i valori dell'azienda?

La cessione riguarda alcuni impiegati che si occupano di servizi informatici. Grande preoccupazione espressa dai lavoratori in varie assemblee per quella che temono potrebbe diventare un'operazione su più larga scala.

“Barilla ha aperto una procedura di cessione di ramo d'azienda che riguarda 17 lavoratori impiegati nella sede di Parma che si occupano di sistemi informatici. Questo a seguito dell'esternalizzazione di attività ad Accenture, noto operatore di servizi di consulenza aziendale”. Lo rendono noto le rappresentanze sindacali FAI – FLAI – UILA PARMA in un comunicato stampa.

“Per i lavoratori coinvolti, diversamente dal passato, non è prevista alcuna possibilità di essere ricollocati in altre aree aziendali - spiegano i sindacati - Le organizzazioni sindacali, le RSU e le partecipatissime assemblee dei lavoratori hanno manifestato grande preoccupazione per quello che potrebbe essere l'inizio di una operazione a più larga scala.

Nella Sede di Parma lavorano infatti più di 800 impiegati e la logica che sta dietro a questa cessione di ramo potrebbe adattarsi anche ad altre aree. L'azienda non ha smentito questa possibilità ma si è limitata a dire che “ad oggi” nulla è previsto, aggiungendo però che i mercati e i business sono in continua evoluzione e che la sede deve partecipare alla necessaria razionalizzazione dei costi.

I lavoratori Barilla e i loro rappresentanti - conclude il comunicato - denunciano una mancanza di coerenza tra i valori dichiarati dall'azienda, in tema di rispetto delle persone e di valorizzazione del senso di appartenenza, e i fatti che si stanno realizzando. Pretendono quindi di avere dalla proprietà un chiarimento nel merito e si adopereranno in ogni sede, anche con iniziative mirate, per tutelare la continuità lavorativa e le condizioni contrattuali dei lavoratori del comprensorio di Pedrignano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barilla cede un ramo d'azienda con 17 lavoratori, i sindacati chiedono: questi sono i valori dell'azienda?

ParmaToday è in caricamento