Fa tappa in Emilia-Romagna la campagna "Basket for fibrosi cistica"

Giunta alla terza edizione la campagna sociale "Basket for Fibrosi Cistica", con l’adesione del Presidente della Repubblica.La campagna veicola la numerazione solidale 45509 attiva dal 9 febbraio all' 1 marzo

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

E' partita da qualche giorno la campagna solidale della lega italiana fibrosi cistica.
La campagna veicola la numerazione solidale 45509 attiva dal 9 febbraio all' 1 marzo abbinata alla campagna sociale "Basket for Fibrosi Cistica", giunta alla terza edizione con l'adesione del Presidente della Repubblica.
  • La Serie A Beko scende in campo contro la fibrosi cistica nel corso delle partite di campionato del 15 febbraio, 1 e 8 marzo e durante il più grande evento del panorama del basket le 'Beko Final Eight' a Desio dal 20 al 22 febbraio
  • La LIFC EMILIA che ha sede a Parma e fa riferimento al Centro di Cura regionale FC, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, sarà presente su campi di basket di Bologna e di Reggio Emilia rispettivamente domenica 1 marzo e 8 marzo. L'Unipol Arena e Palabigi si "tingeranno di blu", con la LIFC Emilia per dare risalto all'importanza dell'assistenza per i pazienti affetti da fibrosi cistica (FC) e alla conoscenza della patologia come migliore forma di prevenzione.
  • Anche la Serie A Calcio Tim si unisce alla Charity Marathon a sostegno della lotta contro la fibrosi cistica nel corso della 25^ giornata di campionato
  • Grazie alle donazioni ricevute, Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus sosterrà il progetto 'Ex Vivo Lung Perfusion' per il ricondizionamento extracorporeo dei polmoni prima del trapianto in pazienti con fibrosi cistica.

Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus (LIFC) ritorna per il terzo anno consecutivo sui campi da gioco della Serie A Beko con la campagna sociale 'Basket for FC 2015', abbinata al numero solidale 45509 attivo dal 9 febbraio al 1 marzo.

Il ricavato della campagna, che quest'anno ha ricevuto l'Adesione del Presidente della Repubblica, sarà interamente devoluto alla tecnica di ricondizionamento extracorporeo dei polmoni 'Ex Vivo Lung Perfusion (EVLP)' perché #unrespiroinpiù per i pazienti con fibrosi cistica non sia solo una speranza ma un traguardo raggiungibile.

"#unrespiroinpiù - spiega Gianna Puppo Fornaro, Presidente LIFC - vuole avvicinare il più ampio numero di persone al tema della donazione di organi attraverso l'invito a partecipare attivamente condividendo l'hashtag e donando al 45509 per aumentare il numero di polmoni disponibili per il trapianto, riducendo significativamente le lista di attesa."

In merito al trapianto bipolmonare in Italia si è passati dai 99 trapianti del 2013 ai 77 del 2014, in controtendenza con il numero dei donatori di organo che, secondo i dati forniti dalla Rete Nazionale Trapianti, nell'ultimo ventennio è andato via via crescendo, passando dai 329 del 1992 ai 1.151 donatori utilizzati nel 2014 (dati RNT in proiezione al 31/08/2014).

"L'EVLP - spiega il Prof. Franco Valenza, Coordinatore Scientifico del Progetto - prevede che i polmoni vengano prelevati da un donatore a cuore battente ma deceduto dal punto di vista cerebrale. I polmoni prelevati sono sani ma temporaneamente deteriorati e quindi non potrebbero essere utilizzati per il trapianto. Grazie a questa tecnica possono essere rimossi dai polmoni mediatori chimici dannosi, acqua in eccesso e le secrezioni all'interno dei bronchi in modo da recuperare organi scartati in prima istanza per il trapianto ma potenzialmente validi dopo opportuno trattamento. Quindi sicuramente è uno strumento valido per aumentare le chance di trapianto per un paziente in lista d'attesa".

Questo messaggio è stato accolto con favore anche dal Title Sponsor LegaBasket, Beko Elettrodomestici che, fedele alla sua mission di "migliorare la vita dei suoi clienti", ha deciso di sposare la causa della LIFC e di sostenere il progetto abbinato alla campagna per migliorare la vita dei pazienti con FC.

Fino al 1 marzo, possiamo vincere questa partita attraverso il 45509, donando 2 euro con un sms da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce o chiamando da rete fissa Vodafone, TeleTu e TWT oppure 2/5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Per maggiori informazioni: www.fibrosicistica.it/campagne

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