"Mese del benessere psicologico" a parma e provincia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Anche in Emilia-Romagna ottobre sarà il "Mese del Benessere Psicologico", un'iniziativa promossa da SIPAP - Soc. It. Psicologi Area Privata e dedicata alla promozione della cultura psicologica. Il Mese del Benessere Psicologico (MBP) offre gratuitamente ai cittadini italiani uno spazio per essere ascoltati da specialisti, per individuare i percorsi possibili per migliorare la qualità della propria vita.

In Emilia-Romagna si svolgeranno diversi seminari gratutiti, tenuti dagli Psicologi SIPAP: 34 solo a Bologna e provincia. Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere attivamente il benessere psicologico, attraverso incontri di gruppo che affronteranno temi di sicuro interesse. I seminari del mese del Benessere Psicologico abbracciano l'insieme dei disagi esistenziali, dalla relazione con i figli, il linguaggio e le regole, alla coppia, dalla depresione all'ansia, dalle problematiche legate alla crisi sociale e lavorativa al mobbing, dal comportamento alimentare alla genitorialità, dall'affettività e dalle emozioni fino all'invecchiamento, alla crisi ed alla resilienza, passando per le dipendenze da alcool e sostanze e dal gioco d'azzardo.

Il numero unico nazionale, per avere informazioni e prenotare un seminario, è 800.76.66.44 (numero verde), da telefoni cellulari il numero da chiamare è 333-40.271.40. Allo stesso numero, per tutto il mese di ottobre sarà possibile fissare un incontro privato gratuito con uno degli Psicologi SIPAP presenti sul territorio. Il numero unico nazionale è operativo dal 23 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Il presidente SIPAP, Pierlugi Policastro parla di "Benessere psicologico come fattore di coesione sociale e convivenza civile, come condizione per la crescita individuale, familiare e della stessa società civile, come fondamento delle relazioni affettive e come condizione per poter attivare al meglio le proprie risorse, ancor più nei momenti di emergenza e crisi. Per questo", ha concluso il dott. Policastro, "Come psicologi liberi professionisti offriamo gratuitamente, nel mese di ottobre, le nostre competenze specialistiche alla cittadinanza".

Per ulteriori informazioni: www.sipap.org

La SIPAP - Soc. It. Psicologi Area Professionale è stata la prima associazione di psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti in Italia. Nata nel 1995 con la finalità di rappresentare la categoria, è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.


Ufficio stampa Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna: Alberto Pertile, 328-3511468.

Segue elenco dei seminari gratuiti organizzati da Sipap in ottobre a Parma e provincia, nell'ambito del Mese del Benessere Psicologico.

Seminari gratuiti a Parma e provincia

  1. "La paura della paura: la fatica di vivere in un mondo di incertezze" (di Elisabetta Magnani e Sonia Martelli, 7 ott., h. 20.45, c/o sala Bizzozero, via Bizzozero 19, Parma)
  2. "Puoi riuscire a dire no!" (di Mariassunta Calabrese e Sonia Martelli, 12 ott., h. 18, c/o sala Bizzozero, via Bizzozero 19, Parma)
  3. "Mio, suo, nostro… di chi è il problema?" (di Luana Randis e Sabrina Spaggiari, 15 ott., h. 20.30, c/o sala Bizzozero, via Bizzozero 19, Parma)
  4. "Emotiva-mente: dal grembo all'adolescenza, emozioni in gioco in famiglia" (di Giovanna Di Carlo e Mariassunta Calabrese, 17 ott., h. 20.30, c/o sala Bizzozero, via Bizzozero 19, Parma)
  5. "In amore e in guerra tutto è lecito: come sopravvivere al conflitto nelle relazioni" (di Fabiana D'Elia e Valeria Lo Nardo, 22 ott., h. 20.30, c/o sala Bizzozero, via Bizzozero 19, Parma)
  6. "Mi piego ma non mi spezzo. Quali risorse nei momenti difficili?" (di Sabrina Spaggiari e Sonia Martelli, 24 ott., h. 20.30, c/o sala Bizzozero, via Bizzozero 19, Parma)
  7. "I miei genitori si separano. E io?" (di Sonia Martelli e Mariassunta Calabrese, 29 ott., h. 20.30, c/o sala Bizzozero, via Bizzozero 19, Parma)
  8. "Quando l'amore finisce: districarsi tra sentimenti e decisioni che accompagnano la fine di una storia" (di Elisabetta Magnani e Valerio Lo Nardo, 31 ott., h. 20.45, c/o polo clinico di Psicologia Idipsi, strada Vallazza 6, San Pancrazio Parmense)

Torna su
ParmaToday è in caricamento